Recensione di ILIFE A7Grazie al produttore cinese ILIFE, gli aspirapolvere robot tipo Roomba diventano accessibili a tutti. Abbiamo provato il loro ultimo modello, ILIFE A7 con supporto per i comandi remoti tramite telecomando o app.


Se qualcosa non è mai andata a genio a nessuno è dedicarsi alle incombenze domestiche: spolverare e passare l’aspirapolvere non sono delle attività emozionanti ma univocamente pedanti e faticose.
Da qualche anno a questa parte i sistemi di assistenza domestica sono cresciuti e siamo arrivati in questa seconda metà del 2018 a ritenere “normale” avere un robottino che si aggira per l’abitazione con il solo scopo di eliminare la polvere autonomamente, facendo quello che sino a qualche anno fa era impensabile.

Robusta e decisamente ben fatta la confezione

L’approccio a questo genere di aspirapolvere intelligenti deve essere di completa apertura mentale, perché una volta superata la diffidenza beneficerete di un risparmio di tempo che non avreste mai pensato potesse essere vero.

ILIFE A7 è il modello di robot aspirapolvere che mi ha aiutato nelle faccende domestiche per dieci giorni, convincendomi ad acquistarne uno perché di perdere tempo inutilmente mi sono terribilmente stancato. ILIFE A7 come tutti gli altri modelli della gamma ILIFE vacuum cleaner è disponibile su Amazon Italia con un prezzo di 229 euro; viene spedito dall'Italia con i conseguenti vantaggi in termini di tempi di consegna, di garanzia italiana e di fatturazione.

Confezione

La confezione di vendita è di ottima fattura. L’imballaggio è robusto e curato in tutti i suoi aspetti. All’interno, bloccato da sagome di cartone rigido, troverete il robot aspirapolvere, insieme al kit di spazzole per la pulizia (spazzola centrale con setole e interamente realizzata in TPU) e i filtri, il telecomando con batterie incluse e le istruzioni cartacee.
L’approccio è estremamente positivo e restituisce la sensazione che si sia acquistato un pezzo di tecnologia pregiato.

Il telecomando in dotazione

Set di spazzoleDocumentazione a corredo


Design

Esteticamente è molto accattivante: colorazione nera, verniciatura nera glitterata e uno spessore inferiore ai 10 cm. Sul dorso della macchina c’è un monitor LCD monocromatico con un grande pulsante per l’attivazione e lo stop, accerchiato da altri quattro per attivare le modalità di aspirazione.
Il pulsante centrale è retroilluminato e lampeggiante. La colorazione verde indica lo stato di attività, mentre in carica il LED diventerà arancione.

ILIFE A7 è un robot aspirapolvere stile Roomba

Sul lato destro è installato un tasto di accensione per il primo avvio. Il design della vaschetta raccoglitrice è ben integrato nelle forme e può contenere sino a 600ml di contenuto. Nella macchina sono installati quindici sensori per evitare scontri o danneggiamenti indesiderati, ma sono così ben nascosti che difficilmente riuscirete a scovarli.

La vaschetta raccoglitrice di ILIFE A7

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 330 x 320 x 76mm
  • Peso: 2.5kg
  • Colore: Light black
  • Capacità vaschetta: 0.6L
  • Tipo di ricarica: Auto, Manual
  • Modalità di pulizia: Auto, Path, Edge, Spot, MAX
  • Tempo di ricarica: <300 minutes
  • Durata (batteria totalmente carica): 120-150 minutes
  • Batteria: 2600mAh
  • Anticollisione: ≤15mm
  • Compatibilità pavimenti: piastrelle, parquet, tappeti
  • Potenza: 100-240V 50/60HZ 22W
  • Voltaggio (V): 14.4-14.8

Modalità di pulizia

Faccio immediatamente notare che il robot non ha alcune funzionalità avanzate come il riconoscimento delle diverse zone della casa o l’individuazione di zone più o meno sporche. Non è presente un software per tenere traccia della planimetria dell'alloggio e non possono essere escluse alcune zone della casa dall'applicazione.

Ci sono quattro modalità:

  • AUTO, che permette di sguinzagliare per la casa il robottino (la pulizia di 100 metri quadrati occuperà la macchina per all'incirca ottanta minuti);
  • PERIMETRO, che, come dice il nome stesso, si concentrerà sui bordi delle stanze;
  • SPIRALE, molto utile se ci si vuole concentrare su una zona specifica della casa e che prevede un movimento a cerchi concentrici dall'interno verso l'esterno;
  • infine, la modalità LABIRINTO, che coinvolge maggiormente le zone centrali delle stanze.

Queste opzioni di pulizia sono arricchite dalla possibilità di alzare la potenza di aspirazione e quindi garantire, con la pressione del relativo tasto sul telecomando (quello con la ventolina), una pulizia più profonda. La rumorosità, ovviamente, crescerà in relazione all'aumentare della forza di aspirazione, ma rimane comunque molto bassa, tanto da permettermi l'impiego del robot anche in orari poco consoni per la quiete condominiale ed è così silenzioso da non spaventare i miei animali domestici.

Il fondo dell'ILIFE A7 con le spazzole agganciate

Il montaggio di due spazzole rotative e sospese nella parte anteriore del sistema garantisce il recupero di sporcizia e polvere, convogliata verso la spazzola cilindrica centrale. Se in casa avete persone con capelli molto lunghi, montate il rullo senza setole per evitare che questi s’incastrino. La potenza di aspirazione è sufficientemente elevata da permettere di recuperare granelli di polvere o di sabbia sino a qualche millimetro. Risucchierete ogni pelo del vostro amico a quattro zampe e non potrete più fare a meno di questo valido compagno.

ILIFE A7 monta due diversi tipi di rullo

Il produttore consiglia di svuotare regolarmente la vaschetta dopo una pulizia completa della casa, da esperienza personale può essere pulita anche dopo due pulizie complete.

I sensori funzionano in modo sufficientemente preciso, cosa che salverà il mobilio da scontri forti che  potrebbero danneggiarli. In prossimità di spigoli vivi qualche scontro si può verificare, ma la struttura del robot assorbe alla perfezione tutti i colpi grazie a un paraurti anteriore retrattile. Le due ruote inferiori zigrinate riescono a muoversi tranquillamente su diverse superfici, ma incontreranno qualche difficoltà di troppo con tappeti molto alti o mal ancorati al pavimento. Il mio consiglio è quello di dare la giusta libertà alla macchina ma di controllare periodicamente se ha trovato ostacoli o impedimenti.

Il produttore specifica nel manuale che il pavimento deve essere sgombro di giocattoli o indumenti abbandonati.


Applicazione

Il robot funziona con prodotti Apple e Android. Dovrete installare dai relativi store l’app ILIFE Robot EU (versione localizzata per l'Europa), crearvi un account sulla medesima applicazione e il gioco è fatto.
Voglio sottolineare che l’applicazione potrebbe non interfacciarsi con alcuni smartphone. Sony XZ2 Compact non ha voluto saperne di creare una connessione, mentre con ASUS ZenFone 4, Doogee S55 e Cubot Power ci sono riuscito in meno di sessanta secondi. Leggendo i commenti sul Play Store, anche altri utenti hanno avuto di questi problemi. Per risolvere questi inconvenienti, ILIFE ha rilasciato un aggiornamento dell'app, versione 2.3; provvederemo ad installarlo e vi terremo informati su eventuali miglioramenti.

Update: Confermo che la versione 2.3 dell'app ILIFE ha risolto i problemi di sincronizzazione con il mio Sony Xperia XZ2 Compact.

L'interfaccia principale dell'app ILIFE Robot EUAlcuni smartphone non riescono a fare la sincronizzazione ma ILIFE è pronta a pubblicare aggiornamentiInterfaccia di controllo remoto

L’applicazione permette di comandare da remoto il pulitore intelligente tramite la vostra rete Internet, quindi riuscirete dall’ufficio ad attivarlo per iniziare a fare le pulizie al posto vostro.
ILIFE Robot EU App è uno strumento molto semplice da utilizzare e si sostituirà al telecomando presente in confezione.

Non è tradotta in italiano, ma tutte le funzioni sono comprensibili anche da chi abbia poca dimestichezza con la lingua inglese. Potete verificare lo stato della carica della batteria, comandare il robot come se fosse una macchinina telecomandata e infine programmare degli eventi singoli (per giorno e ora) in cui volete che l’aspiratore inizi a far pulizie. È controllato anche lo stato di usura delle spazzole, valutato in percentuale.

Onestamente l’applicazione poteva essere più completa, ma, vista la presenza del telecomando e della pulsantiera sul dorso del macchinario, non la trovo indispensabile se non per l’attivazione a distanza e la programmazione.

L'app è comoda per avviare il robot da remoto ma potrebbe essere più ricca di funzioni

Conclusioni

La mia esperienza è stata dannatamente positiva. Ho risparmiato tanto tempo, ho migliorato la pulizia sia qualitativamente che quantitativamente durante la settimana e ad oggi non posso più farne a meno. Consiglio l'acquisto anche a chi non possa cimentarsi nella pulizia per colpa di patologie cliniche.

Il prezzo di ILIFE A7 è di 229 euro su Amazon Italia senza dazi doganali e con consegna da magazzino italiano in tempi rapidissimi. È l'accessorio che non pensavi di volere sino al momento in cui non provi con mano quanto sia efficace.
Le spazzole dovrebbero garantire almeno sei mesi d’impiego; quelle di ricambio e i filtri costano in kit sui 15 euro e sono acquistabili presso rivenditori orientali.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti