Design, schermo ed esperienza d’uso

La cosa che subito colpisce, oltre al peso di 640 grammi senza tastiera, è l'ottimo schermo da 12 pollici con risoluzione 2560x1440 pixel IPS LCD, con angoli di visione ampi e colori calibrati tanto bene da consigliare questa macchina anche a fotografi itineranti, instagrammer o travel blogger.
Unica pecca è il sensore di luminosità che tende a tenerla bassa nel tentativo di aumentare l’autonomia della macchina.

Il corpo è costruito interamente in alluminio, cosa che dona al dispositivo resistenza e un’ottima dispersione del calore. Sui frame laterali troviamo il tasto di accensione e spegnimento, due speaker, due microfoni, i pulsanti per la regolazione del volume, il jack da 3.5mm, il lettore d’impronte digitali (che s’integra alla perfezione con Windows Hello) e i connettori magnetici per l’aggancio della tastiera.
La fotocamera frontale è da 5MP ed è valida per effettuare chiamate Skype.

La tastiera, con i pulsanti ben distanziati distribuiti su sei righe e 14 colonne, è perfetta per scrivere tanto e bene, anche in luoghi poco illuminati grazie alla retroilluminazione con due gradi di regolazione della luce bianca.
Il touchpad è una storia a parte, l’ho trovato scomodo nel click destro e sinistro ma terribilmente preciso nello scrollare pagine web, ingrandire foto o sfogliare album. In sostanza, ho avuto delle sensazioni ambivalenti su questo strumento, ma mi sento di promuoverlo pienamente perché è fra i migliori tra quelli su delle cover che abbia avuto modo di provare.

La kickstand con la sua cerniera ben salda completa l’esperienza generale, che è ottima! Personalmente sconsiglio di affidarsi al 100% all’aggancio magnetico del Matebook E se vi trovaste a doverlo usare sulle gambe, ma è perfetto da appoggiare su qualsiasi altro piano di fortuna.

Il tipo di piattaforma destina questo Matebook E a un pubblico che debba sostanzialmente navigare sul web, scrivere dei testi in formato DOC od ODF, sfogliare dei PDF o mostrare una presentazione PowerPoint. È un’ottima macchina anche per la riproduzione di contenuti multimediali, questo grazie all’alta qualità dello schermo, alla sua capacità di riproduzione di filmati con codifica h.264 e h.265 e al comparto audio di alto livello. Purtroppo non possiamo né giocare (ho provato a far girare Project Cars con dettagli al minimo e avevo un frame rate di 8fps) né renderizzare un video. O meglio, possiamo renderizzare dei filmati in formato Full HD, ma ci attenderanno tempi poco consoni alla natura raminga del device. Alcuni amici mi hanno fatto notare come questo prodotto sia simile a un Surface Pro 4, ma qui tutto è fanless e senza il benché minimo rumorino di fondo, il che lo rende perfetto per essere utilizzato anche in luoghi dove è richiesto molto silenzio, come una biblioteca universitaria o a lezione. Ultimo appunto riguarda la RAM, 8 GB sarebbero stati l’ideale, visto che con l’utilizzo web la memoria a bordo tende a saturarsi velocemente.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy