Audio

Il comparto audio è affidato ad un codec IDT 92HD75B3, visto in precedenza anche su altri notebook HP come il Pavilion dv7. L’output audio su HDMI è gestito invece direttamente dalla scheda video ATI.

Gli altoparlanti hanno una resa sonora molto buona e sono realizzati, come sempre, dall’americana Altec Lansing. Il notebook dispone anche del software SRS Premium Sound che permette un incremento del suono percepito fino a 6 dB e fornisce un’esperienza sonora Virtual surround 5.1. Si tratta, volendo essere sintetici, di un software che ottimizza l'output audio tramite complessi algoritmi per renderlo il più possibile perfetto per le caratteristiche dell'orecchio umano.

Anche questa volta il connettore S/PDIF è stato combinato con i classici jack audio, quindi per effettuare il collegamento è necessario impostare la relativa opzione nel pannello di controllo audio.

Schermo e scheda video

LG Philips LP156WH1-TLA3 è lo schermo LCD utilizzato dal Pavilion dv6, ed è caratterizzato da una diagonale da 15,6” con una risoluzione WXGA HD di 1366 x 768 pixels. La superficie del pannello è trattata con un rivestimento lucido HP BrightView, vantaggioso in ambiente casalingo ma soggetto a riflessi pronunciati in caso di forte illuminazione ambientale. L’aspect ratio di 16:9 e i buoni angoli di visione completano il tutto, anche se l'impiego di una fonte di retroilluminazione a LED avrebbe consentito di raggiungere sicuramente un'autonomia più soddisfacente.

La scheda video utilizzata sul nostro portatile HP Pavilion dv6 è, come già detto in precedenza, una ATI Mobility Radeon HD 4650 con 1 GB di memoria video dedicata GDDR3. E’ basata su una GPU RV730 a 55nm, è compatibile con le DirectX 10.1 e le prestazioni offerte, calcolate mediante diversi software di benchmarking, la posizionano sullo stesso livello di una Nvidia GeForce GT 240M.

Quindi gli utenti che lavorano con la grafica 3D o, semplicemente, che si prendono un momento di svago con qualche videogame, difficilmente rimarranno delusi. Ovviamente queste considerazioni vanno rapportate alla media della fascia Performance a cui appartiene questa scheda video, e non bisogna erroneamente ritenere di avere a disposizione la potenza di una GPU di categoria Extreme.

Per fare un esempio Crysis può essere eseguito in maniera fluida solo con dettagli medi mentre Call of Duty 4 può essere eseguito con dettagli alti alla risoluzione di 1024x768 pixel. E’ da notare inoltre che la frequenza di funzionamento della memoria dedicata GDDR3 non è di 800 Mhz ma si assesta sui 667 Mhz, pur rimanendo superiore a quella delle comuni GDDR2.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy