Schermo

Lo schermo da 5,15 pollici LTPS IPS ha dei colori più saturi della norma, un’ottima luminosità massima e una buona densità di pixel, seppure inferiore rispetto a quella dell'Honor 8 che aveva la stessa risoluzione Full HD ma una diagonale leggermente inferiore. Il nostro spettrofotometro X-Rite ha misurato una luminanza massima di 434 cd/m², praticamente invariata rispetto al precedente Honor 8, ma trattandosi di un "assertive display", è sempre ben leggibile anche sotto luce solare diretta.

Questa tecnologia, che potremmo traslitterare in italiano in "display assertivo", utilizza algoritmi evoluti per modificare in tempo reale il colore di ciascun pixel per adattare l'immagine alle condizioni più favorevoli per l'occhio umano. Non è più necessario, quindi, avere display con una luminanza altissima per ottenere immagini dal contrasto elevato e ben visibili anche in condizioni di luce ambientale sfavorevoli. Nell'uso comune, questa stessa tecnologia permette anche di risparmiare batteria perché consente di ottenere la stessa qualità d'immagine con una minore reitroilluminazione del display.

L’utilizzo ad una mano è grandioso: ammetto di aver sofferto della sindrome dell’abbandono non appena sono passato a diagonali ben più grandi.

Fotocamere

La doppia fotocamera mantiene le promesse fatte: essere un compagno perfetto degli scatti in notturna? Beh,no. Se ci armassimo di pazienza, un cavalletto e un periodo di esposizione di trenta secondi, senza alcun dubbio faremmo delle foto in notturna perfette, ma con il classico punta e scatta questi risultati non sono affatto scontati. Con buone condizioni di luce i risultati meritano sia con il sensore RGB da 12MP sia con quello monocromatico da 20MP, il software tiene il colpo con scatti in controluce e fievoli fonti luminose, ma non è paragonabile a quelli fatti con un Samsung Galaxy S8 mi ha regalato. Fortunatamente a listino ci sono quei 450 euro di differenza, quindi gli è tutto perdonato.

Il menù delle scene offre tante possibilità: filtri di ogni genere, panoramica, panoramica 3D (scansiona nello spazio l’oggetto), HDR, creazione 3D, notturno, light painting e time-lapse.
Immancabile l’opzione “Apertura Ampia” che accentua o meno l’effetto di sfocatura del soggetto in primo piano rispetto allo sfondo. I video sono girati alla risoluzione massima di 4K (3840x2160) e non sono stabilizzati; la stabilizzazione digitale funziona perfettamente solo nella registrazione Full HD, che raggiunge un frame rate di 60fps.

Le riprese in Full HD sono morbide e ben a fuoco, è il diretto rivale di LG G6, che mi aveva stupito per bilanciamento e stabilizzazione nelle riprese video.
Peccato che a questa fotocamera manchi una stabilizzazione del sensore, che avrebbe facilitato la cattura di scatti difficili o a lunghe esposizioni, ma se si ha la giusta conoscenza fotografica è una mancanza superabile con la tecnica.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy