Il software di Charge 5, così come di tutti i prodotti Fitbit, è certamente uno dei punti di forza del tracker. Stabile e maturo, offre all'utente un monitoraggio completo della sua salute, dell'attività fisica giornaliera, della qualità del sonno e del benessere ma anche alcune funzionalità avanzate che siamo soliti trovare in smartwatch di fascia più alta. L'interfaccia è semplice ed intuitiva: basta uno swipe per spostarsi tra le tante voci del menù oppure cambiare la watchface in base a proprio umore tra gli oltre 20 quadranti colorati.
Ad esempio con uno swipe verso il basso, potrete accedere ad alcuni comandi rapidi: Pagamenti contactless grazie all'NFC, Non disturbare per silenziare le notifiche, Modalità Sonno per eliminare le vibrazioni della smartband e rilevare la qualità del sonno, Attivazione schermo con il movimento/rotazione del polso, Blocco in acqua per evitare tocchi involontari in caso di immersione e, infine, Impostazioni per modificare le varie opzioni del tracker.
Scorrendo verso destra/sinistra, troviamo invece altre funzionalità: EDA scan per il rilevamento dello stress, Timer per impostare un cronometro, Sveglia per non rischiare di fare tardi, Allenamento per attivare il monitoraggio dell'attività fisica e Notifiche per gestire/controllare le notifiche del vostro smartphone. Se utilizzerete un iPhone, come me, potrete solo visualizzare i messaggi ma con dispositivi Android avrete anche la possibilità di settare delle risposte rapide per la messaggistica.
Con uno swipe verso l'alto, invece, Fitbit Charge ci mostra una schermata riassuntiva delle attività del giorno con calorie bruciate, chilometri percorsi, vari parametri (ore in piedi, ore in movimento, ossigenazione del sangue durante il sonno) e la percentuale di batteria residua. Fitbit Charge 5 supporta 20 tipi di sport, ma potrete averne solo 6 a portata di mano, più che sufficienti anche per chi si allena quotidianamente.
La smartband si interfaccia con lo smartphone attraverso l'app Fitbit, molto gradevole esteticamente e suddivisa in quattro schermate principali:
- OGGI: schermata riassuntiva dell’attività fisica, gestione dello stress, riassunto del sonno, registrazione del relax, controllo dell’allenamento, battito cardiaco in tempo reale, reminder di sedentarietà, peso, acqua registrata e alimenti assunti. In alto a destra abbiamo la schermata delle notifiche, mentre in alto a sinistra troviamo la schermata personale dove possiamo controllare il profilo, i nostri dispositivi Fitbit associati e settare ulteriori impostazioni.
- SCOPRI: per scoprire sfide e nuove schede disponibili nell’app
- COMUNITÀ: per collegarsi ad amici o conoscenti che usano Fitbit e, magari, sfidarli
- PREMIUM: nel caso in cui ci si voglia abbonare alla versione premium dell’app
Nel prezzo di Fitbit Charge 5 è incluso un abbonamento di 6 mesi a Fitbit Premium, che vi darà la possibilità di accedere a dati e statistiche approfonditi, ricevere suggerimenti personalizzati e intraprendere azioni consapevoli con più di 500 allenamenti, sessioni di rilassamento e contenuti nutrizionali che aiutano ogni giorno a fare ciò che è meglio per il proprio corpo.
Grazie alla nuova funzione "Recupero giornaliero" di Fitbit Premium, ogni mattina, si riceverà un punteggio personalizzato basato sui propri livelli di affaticamento (attività), variabilità del battito cardiaco (HRV) e sonno recente e sarà così intuitivo comprendere se il proprio corpo è pronto ad allenarsi o se, invece, è preferibile concentrarsi sul recupero. Inoltre, sarà possibile visualizzare l’analisi degli aspetti che hanno un impatto sul punteggio e ottenere suggerimenti come l’obiettivo target di Minuti in Zona Attiva, oltre ai contenuti Premium che aiutano a prendere decisioni migliori per il proprio corpo.