Gran parte del successo di Fiido è dovuto al design dei suoi prodotti, caratterizzati da linee morbide, angoli arrotondati ed estetica essenziale. E anche la nuova Fiido D11 non fa eccezione, con il suo bellissimo telaio in lega di alluminio, che ricorda i prodotti monoscocca, in una gradevole colorazione che l'azienda chiama "Sky Blue" che però a noi ricorda molto un verde mare.

Fiido D11

A questo design "pulito" contribuiscono anche alcuni accorgimenti, come l'organizzazione dei cavi: raccolti all'interno di passacavi a molla di ottima qualità, nella parte anteriore, si adattano ai movimenti del manubrio (anche quando si ripiega per chiudere la bicicletta) ed entrano all'interno del telaio fino a raggiungere il motore posizionato nella ruota posteriore. In sostanza, solo una piccola parte dei cavi è visibile all'esterno della bicicletta, peraltro disposta anche in modo molto ordinato, e questa scelta non può che essere apprezzata.

Fiido D11 cavi

Ovviamente un design così particolare ha richiesto alcune soluzioni "atipiche", tra cui quella più innovativa che riguarda la batteria, nascosta nel canotto reggisella. La si può quindi tranquillamente sfilare e portare con sé dentro casa per la ricarica, lasciando ad esempio la bicicletta in cortile o nel box, evitando di caricarsi il peso della ebike sulle spalle e farle spazio in una camera per ricaricarla/conservarla. C'è anche un altro vantaggio da non sottovalutare: poter staccare la batteria con la sella dalla bicicletta, vi consentirà di parcheggiarla in strada con meno preoccupazioni per furti/danni. Di contro però, perdere la sella significa rinunciare anche alla batteria, con una spesa sicuramente maggiore (circa 150 euro).

Fiido D11 sellino

Ed è anche una delle biciclette elettriche più semplici da aprire e chiudere oltre che da utilizzare. Basta allentare i due morsetti - uno posizionato sul canotto centrale e l'altro sotto il manubrio - e in un attimo la bici sarà richiusa occupando veramente poco spazio (84 x 40 x 59 cm), mentre per riaprirla (148 x 57 x 110 cm) basta eseguire la procedura inversa, altrettanto semplice e veloce, senza alcuno sforzo particolare e quindi indicato anche per utenti non più giovanissimi. Unico difetto da segnalare è la mancanza della possibilità di piegare i pedali, che possono essere da intralcio in ambienti molto ristretti come il portabagagli di un auto. Il peso di 18.5 Kg (con batteria inclusa) non è esagerato per una ebike di questo tipo e permette di maneggiarla con facilità avendo punti di presa comodi, ma senza batteria (quindi senza sellino) il peso di riduce a meno di 13Kg (per l'esattezza 12.9Kg).

Fiido D11 dettaglio pieghevole

La sella è ampiamente regolabile in altezza (ma non il manubrio) ed include un pulsante di accensione/spegnimento del sistema ed un LED rosso sul retro che si accenderà in caso di frenata. Un piccolo display retroilluminato sul manubrio mostra tutte le informazioni utili al conducente: stato della batteria, velocità di guida, distanza percorsa e modalità di guida (muscolare, elettrica e assistita). Fiido D11 è equipaggiata con un cambio Shimano a 7 marce ed un acceleratore a tre velocità (10Km/h, 15 Km/h e 25 Km/h in modalità elettrica), doppio freno a disco e ruote da 20 pollici con pneumatici da 1.75 pollici di spessore, sottili ma anti-scivolo.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti