Fiido X è la prossima bicicletta elettrica dell'azienda cinese, che si contraddistingue per il telaio ultra-leggero e la lunghissima autonomia. Sarà disponibile su Indiegogo a partire da metà luglio e gli early bird potranno acquistarla al prezzo promozionale di 1000$.
È passato soltanto un anno dal lancio della ebike Fiido D11 (qui trovate la nostra recensione) su Indiegogo, che ha raccogliere più di un milione di dollari in pochissime settimane, che l'azienda cinese è già pronta per una nuova sfida. La prossima bicicletta elettrica prende il nome di Fiido X e sarà disponibile sulla nota piattaforma di crowdfunding a partire da metà luglio.
Nonostante conservi un design piuttosto simile a quello di D11, sono state introdotte molte novità che la renderanno una ebike pieghevole rivoluzionaria. Il lavoro di progettazione, infatti, è stato guidato dai numerosi feedback dei clienti, che hanno permesso agli ingegneri di Fiido di migliorare gli aspetti critici individuati su altre biciclette.
"I nostri fan ci forniscono alcuni suggerimenti per migliorare, come: levigare i giunti di saldatura, semplificare il cablaggio della bici, aggiungere la funzione antifurto della batteria, aggiornare il sensore di coppia per fornire una migliore esperienza di guida"
Il lavoro tecnico applicato a Fiido X ha richiesto la registrazione di 8 brevetti innovativi e lo sviluppo di una tecnologia che permetterà alla ebike di essere un modello all'avanguardia anche fra 10 anni. Le caratteristiche che la rendono diversa da qualsiasi altra bicicletta elettrica vista finora sono essenzialmente cinque:
- telaio dal design elegante
- struttura distintiva della batteria
- struttura unica di alimentazione
- sistema di sicurezza senza chiave
- applicazione intelligente
Le forme e l'innovativo telaio in lega di magnesio leggero e resistente donano a Fiido X un look futuristico e, osservandola, è difficile capire che si tratti di una bici pieghevole, poiché il meccanismo che consente di chiuderla è quasi invisibile. Per quanto riguarda l'autonomia, il produttore dichiara che sarà capace di coprire i 130km con una ricarica completa, segno di una perfetta combinazione fra grande batteria ed efficienza energetica del motore.
Al momento non sono disponibili molti dettagli ma Fiido promette di pubblicarne ulteriori sulle proprie pagine social. Si vocifera che il prezzo si aggirerà intorno ai 1999$ e che gli early bird potranno approfittare di uno sconto importante e acquistarla a soli 1000$ durante le fasi iniziali della campagna di crowdfunding. Qualora foste interessati, potete visitare la pagina pre-lancio di Indiegogo e registrarvi con un indirizzo email valido.
Fiido è un'azienda ancora giovane che si è costruita un'ottima reputazione negli ultimi anni grazie alla commercializzazione online di prodotti di alta qualità ad un prezzo molto vantaggioso. Oltre alla Fiido X, la gamma di prodotti dell'azienda è pronta ad espandersi ulteriormente con l'arrivo di un nuovo monopattino elettrico, il cui design richiama molto quello della ebike. Per il momento sappiamo soltanto che sarà dotato di sospensioni anteriori e posteriori, due ruote motrici e una grande batteria da 1546Wh. Si chiamerà Fiido Beast 2 o Fiido B1 (come indica la pagina ufficiale sul sito Fiido) e potete già apprezzare la sua bellezza in un'immagine.