Interfacce

  • Lato destro: Il versante destro è occupato per gran parte della sua lunghezza dalla fessura dell'unità ottica slot-in, mentre nel restante spazio trovano collocazione uno slot ExpressCard da 54mm, uno switch WiFi on/off, il pulsante Wi-Fi Catcher Network Locator (per una spiegazione sul suo funzionamento rinviamo alla sezione networking), una porta USB, l'uscita S-Video, per gli utenti abituati alle classiche interfacce video, e un connettore per il cavo di sicurezza Kensington lock.

  • Lato sinistro: Questo lato è letteralmente affollato di porte e slot. Procedendo dal fondo, possiamo elencare il connettore di alimentazione DC, due porte USB sovrapposte, uscita VGA, RJ-45 Ethernet LAN, HDMI e FireWire. L'uscita digitale HDMI, assente sul Dell Inspiron m1530, permetterà di riversare i contenuti audio/video in alta definizione sul televisore LCD HD di casa. In totale questo portatile dispone di 3 porte USB, delle quali, però, due sono estremamente ravvicinate e la terza è collocata in una posizione assai sacrificata, immediatamante sotto la feritoia del masterizzatore slot-in.

  • Lato posteriore: Il retro del Dell XPS M1530 risulta perfettamente lineare. Privo di interfacce è occupato per la quasi totalità dalla batteria (nel nostro caso una batteria standard a 6 celle agli ioni di Litio), con la sola eccezione della parte destra, sulla quale sbocca il sistema di raffreddamento.

  • Lato anteriore: Frontalmente, al centro, in corrispondenza del gancio di apertura, c'è una mascherina che ospita tre jack audio (un ingresso microfono e due uscite per le cuffie) e un lettore di schede di memoria multiformato.

Processore e chipset

Considerando che il Dell XPS M1530 è uno dei notebook multimediali per eccellenza, non ci stupisce l'adozione di una piattaforma mobile Intel Santa Rosa nella versione Centrino Duo, che differisce dalla declinazione professionale, Centrino Pro, per la mancanza di alcune features di sicurezza e di controllo, necessarie soprattutto in ambito aziendale. Tale scelta, pienamente condivisibile, ha permesso di contenere il costo del prodotto per l'utente finale, risparmiando su alcune funzionalità che sono del tutto superflue in ambito domestico.

Il chipset Intel Crestline nella versione PM965, sprovvista di sottosistema grafico integrato GMA X3100, si affida al southbridge Intel 82801HBM ICH8M per gestire perfettamente tutte le interfacce presenti su questo computer portatile. Fra queste ci sono anche la scheda di rete Marvell Yukon 88E8040 PCI-E Fast Ethernet Controller, ed il modulo Intel PRO/Wireless 3945ABG.

Il cuore del nostro Dell XPS M1530 è costituito da un processore Intel Core 2 Duo T7250 a 2.0GHz, il modello più modesto fra le CPU Merom messe a disposizione da Dell come opzioni BTO del configuratore automatico. Introdotta a Settembre, questa CPU ha rimpiazzato il precedente modello d'ingresso, Intel Core 2 Duo T7100 a 1.8GHz. Nonostante la cache L2 dimezzata rispetto agli altri processori della stessa famiglia, il T7250 dimostra buone prestazioni in multitasking, più che sufficienti per le comuni applicazioni di tutti i giorni. Il merito va soprattutto al Front Side Bus di 800MHz che assicura un'ampiezza di banda sufficiente per sfruttare al meglio le capacità di questo processore Merom da 65nm.

Memoria

Il controller 82PM965, integrato nel chipset Intel Mobile Crestline, supporta un quantitativo massimo di memoria pari a 4GB su due banchi SoDIMM DDR2 a 667MHz. Il Dell XPS M1530 in nostro possesso monta 2GB di RAM, suddivisi in due banchi SoDIMM PC2-5400 SDRAM da 1024GB con una frequenza di 667MHz in dual channel, prodotti da Hyundai-Hynix e contraddistinti dal numero di serie HYMP512S64CP8-Y5.

Di seguito riportiamo le caratteristiche di ciascun banco:

  • Nome modulo: Hyundai HYMP512S64CP8-Y5
  • Numero di serie: 00002128h (673251328)
  • Capacità modulo: 1024 MB (2 ranks, 4 banks)
  • Tipo modulo: SO-DIMM
  • Tipo memoria: DDR2 SDRAM
  • Velocità: DDR2-667 (333 MHz)
  • Ampiezza bus: 64 bit
  • Voltaggio: SSTL 1.8
  • Frequenza di aggiornamento: Ridotto (7.8 us), Self-Refresh
  • Timing di memoria:     

      @ 333 MHz                                         5-5-5-15  (CL-RCD-RP-RAS) / 20-35-3-5-3-3  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
      @ 266 MHz                                         4-4-4-12  (CL-RCD-RP-RAS) / 16-28-2-4-2-2  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
      @ 200 MHz                                         3-3-3-9  (CL-RCD-RP-RAS) / 12-21-2-3-2-2  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

Fra i componenti opzionali del Dell XPS M1530 non è compreso il modulo di memoria NAND Flash Intel Turbo Memory, che può essere utilizzato da Windows Vista come cache per velocizzare le prestazioni del sistema. Chi acquista questo portatile potrà, però, aggiungere facilmente tale funzionalità in seguito, grazie ai ben due connettori per schede mini PCIE accessibili dal fondo del notebook.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy