Specifiche tecniche

  • Processore: Intel Core 2 Duo T7250, 2.0GHz, 2MB cache L2, FSB 800MHz
  • Memoria: 2048 MB DDR2 a 667MHz, max 4GB
  • Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) TrueLife CCFL, 220 nit
  • Scheda Video: NVIDIA GeForce 8600M GT, 256MB DDR3 dedicati
  • Hard Disk: 160GB SATA da 5400rpm (fino a 320GB a 5400rpm o SSD opzionale)
  • Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL (Blu-Ray opzionale)
  • Porte: 3 x USB 2.0, 1 x HDMI, 1 x VGA, 1 x Firewire, 1 x RJ45, 1 x Lettore schede 8in1, 1 x Express Card 54mm, 1 x ingresso stereo, 2 x uscita cuffie/altoparlanti, microfono digitale doppio
  • Networking: Lan 10/100 Ethernet, WiFi a/b/g/n, Bluetooth
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
  • Audio: Sigmatel STAC9228, 2 altoparlanti, doppio microfono digitale
  • Batteria: Li-Ion 6 celle 56 WHr standard o a 9 celle ad alta capacità
  • Altro: Webcam 2.0 MegaPixel
  • Dimensioni: 357 x 263 x 23.7/35.1 mm
  • Peso: 2,67 Kg
  • Garanzia: 1 anno, espandibile fino ad un massimo di 4 anni di supporto hardware XPS Premium privati (incl. supporto on-site e videogiochi) 

Design e qualità costruttiva

Il Dell XPS M1530 può essere considerato la versione large del grazioso ultraportatile XPS M1330, con diagonale di 13.3 pollici, dal quale ha mutuato il design elegante e di buon gusto. A differenza dei modelli XPS del passato e della gamestation mobile XPS M1730, Dell ha puntato sulla sobrietà e linearità delle forme, per realizzare un portatile che potesse incontrare i gusti estetici di una più ampia platea di clienti internazionali.

Mentre i produttori orientali stanno proponendo uno stile vetroso, con finiture lucide che ricoprono il dorso del notebook ed il poggiapolsi, quando non l'intero portatile, Dell invece ha scelto per il suo XPS M1530 una cover opaca, che contrasta gradevolmente con l'argento micalizzato dei due fascioni laterali. Il notebook in prova ha una fiammante colorazione Red Crimson, ma, come anticipato nella sezione "Acquisto", sono disponibili anche le tinte Tuxedo Black e Midnight Blue.

I materiali impiegati per la fabbricazine dello chassis sono di qualità elevata: la scocca e la cornice del display sono in lega di magnesio mentre la base del notebook è interamente rivestita da una sottile placca di acciaio satinato, coniugando bellezza e funzionalità.

La presenza di uno schermo da 15.4 pollici ha consentito di avere una base più ampia di quella consentita dal display da 13,3 pollici dell'ultraportatile M1330. Il maggiore spazio a disposizione si riflette direttamente sulla possibilità di configurare il Dell XPS M1530 con una componentistica hardware più potente. Lo spessore, invece, resta pressoché invariato, passando da 3,33-2,21 a 3,51-2,37 cm.

Il marchio Dell, racchiso in un cerchio cromato, e il logo XPS spiccano sulla superficie rossa che ricopre il dorso dello schermo. Quest'ultimo si chiude saldamente sulla base del laptop attraverso un sistema magnetico, che gli permette di restare fermo anche quando si è in movimento. Basta esercitare un po' di pressione per aprire il coperchio del notebook e restare piacevolmente sorpresi dall'uniforme bellezza del palm rest di alluminio satinato, che si estende fin sui lati della tastiera. La scelta di questo materiale si rivela anche utile per migliorare la dissipazione del calore, soprattutto nelle fasi di maggiore stress del sistema.

Fra la tastiera e il display troviamo, in successione, il bottone Dell MediaDirect (il sistema media center proprietario di Dell), alcuni LED di stato (caps lock, num lock, scroll lock, wi-fi e bluetooth) il bottone di accensione, ed una serie di pulsanti multimediali a sfioramento (eject, rewind, stop, play/pause, forward, mute, volume down, volume up). Essi sono caratterizzati da una retroilluminazione di colore blu, elegante soprattutto al buio, hanno una buona sensibilità e una collocazione ben studiata, che evita eventuali pressioni involontarie durante l'uso del notebook.

Il design è curato nei particolari, come il logo Dell sul lato della cerniera e la linguetta cromata che agevola l'apertura del display; l'assemblaggio è preciso, senza sbavature. Forse l'unico neo è rappresentato dalla mascherina di plastica traslucida che circonda il bottone di accensione e i pulsanti multimediali, che si graffia facilmente.

Dopo l'uscita di scena del Dell Inspiron 1520, che era anch'esso dotato di caratteristiche multimediali di buon livello, il Dell XPS M1530 resta l'unico modello da 15,4 pollici nel listino Dell a poter soddisfare un pubblico esigente sul piano dell'intrattenimento digitale. Il Dell Inspiron 1525 che ha sostituito il modello 1520, ha sì dimensioni e peso comparabili a quelle del Dell XPS M1530, ma ha una dotazione tecnica molto più povera e, soprattutto, priva di una scheda video dedicata.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy