Design e impressioni generali

Come già detto in apertura, Dell XPS 13 è forse uno degli ultrabook dal design e dalle soluzioni tecniche più particolari. Partiamo dalle linee, che sono tese, spigolose, diritte, quasi taglienti, ma con gli angoli fortemente smussati a formare un contrasto estetico di sicuro effetto. La cover, che al centro mostra soltanto il logo Dell cromato e incastonato nella superficie stessa, è infatti realizzata in alluminio satinato e ritagliata con macchine a controllo numerico da un unico blocco, così come il profilo in alluminio, che corre lungo l'intero perimetro dell'ultrabook. La precisione del taglio è talmente elevata che Dell parla di "diamond cut" per descrivere i bordi del suo ultrabook.

Il piano tastiera invece è in lega di magnesio, leggero e resistente al tempo stesso. Il fondo infine è in fibra di carbonio, un materiale che ha proprietà assimilabili a quelle dell'alluminio, ma è ancor più leggero. Palm rest e fondo inoltre sono di tipo soft touch, rivestiti cioè da un sottile strato di gomma che gli conferisce un grip migliore e protegge le superfici dal depositarsi di sporco e impronte digitali.

La cura dei particolari di questo notebook diviene particolarmente evidente se guardiamo il lato inferiore. Al suo centro infatti troviamo una piastra in alluminio che riporta i loghi XPS, Intel e Windows 7 e che serve a nascondere la licenza di Windows ed i marchi delle certificazioni.

Cover in alluminio del dell XPS 13

Interessanti poi anche le soluzioni adottate per il display. Quest'ultimo infatti è composto da un pannello da 13 pollici di diagonale, che gli ingegneri Dell sono riusciti a integrare in uno chassis da non più di 12 pollici, grazie all'eliminazione quasi totale della cornice. Il display infatti è di tipo frameless e presenta una copertura edge-to-edge molto bella da vedere, in Corning Gorilla Glass, il particolare vetro resistente a urti e graffi che abbiamo imparato a conoscere su smartphone e tablet e che ora è adottato in tanti altri device high-end per le sue proprietà (Dell è stato però uno dei primi PC vendor ad usare questo materiale per le finiture dei suoi portatili, facendone largamente uso sull'Adamo). Il pannello LCD forma così un blocco unico assieme al Gorilla Glass, consentendo di ridurre lo spessore della cornice e di conseguenza anche le dimensioni dell'intero telaio.

Lo sportellino in alluminio che cela la licenza di Windows sul fondo in fibra di carbonio

Sulla sommità della cornice attorno al display inoltre c'è anche un sensore di luminosità che consente la regolazione automatica dell'intensità sia della retroilluminazione del display stesso che della tastiera. Nonostante gli ingombri ridotti, Dell è riuscita comunque ad integrare una porta USB 2.0 con funzione Power Charge, ossia alimentata anche col notebook in stand-by, una nel nuovo e più veloce standard 3.0, un'uscita video digitale miniDisplayPort e un jack audio combo per cuffie e microfono.

Lo schermo del Dell XPS 13 ha un rivestimento in vetro Gorilla Glass di tipo edge-to-edge

Molto bella e funzionale anche la tastiera, di tipo chiclet e dotata di retroilluminazione a LED bianchi, con i tasti a isola dalla superficie concava per meglio accogliere i polpastrelli in fase di digitazione e caratterizzati da una forma arrotondata, tipica delle tastiere Dell. Il touchpad infine è molto ampio e presenta una superficie in vetro satinato, con i due tasti funzione integrati direttamente al di sotto della membrana sensibile.

Insomma, il Dell XPS 13 è sicuramente un device che non passa inosservato ma che anzi è in grado di conferire a chi lo possiede quelle qualità di eleganza e ricercatezza che lo contraddistinguono.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti