Il nuovo ultrasottile da 13.4 pollici Dell Adamo è prossimo al lancio ufficiale: il dispositivo sarà commercializzato a partire dal 26 marzo in ventiquattro differenti paesi, tra i quali figura anche l'Italia.
L'ultraportatile thin&light Dell Adamo è stato finalmente annunciato in via ufficiale dal produttore statunitense: basato su piattaforma Intel CULV, si avvarrà di un processore Intel Core 2 Duo SU9300 da 1.2GHz, 2GB di memoria DDR3 (nella configurazione di base), un drive SSD da 128GB, e grafica integrata Intel GMA X4500HD su chipset Intel Mobile GS45 Express.
Dotato di un display edge to edge glass da 13.4 pollici con rapporto di forma 16:9 e risoluzione HD 720p, Adamo incorporerà moduli integrati per la connettività senza fili WiFi 802.11a/b/g/Draft-N ed il Bluetooth 2.1+EDR (3G opzionale), e sarà in grado di raggiungere una autonomia massima di 5 ore.
Il lato posteriore ospiterà due porte USB 2.0, una USB combinata eSATA, una uscita video DisplayPort (commutabile tramite adattatore in VGA, DVI o HDMI) ed una porta RJ-45 per la rete Ethernet; sul lato destro invece trova posto un jack per le cuffie. L'intero chassis è prodotto da un unico blocco di alluminio (proprio come il rivale MacBook Air di Apple), ed è praticamente privo di qualsiasi elemento in plastica; è stata confermata anche la funzione di retroilluminazione per la tastiera.
Il prezzo annunciato di 1999 dollari per il modello base inscrive senza ombra di dubbio Dell Adamo nella categoria degli ultrasottili di lusso: compreso nel prezzo vi sarà un package comprendente alcuni accessori con brand Dell, come ad esempio un hard disk esterno da 250GB o 500GB, un masterizzatore DVD o drive combo Blu-Ray esterno, un pendrive USB da 8GB, l'adattatore per l'interfaccia DisplayPort e, solamente per gli Stati Uniti, una borsa porta notebook by TUMI ed il servizio Adamo Premium Service. Dell Adamo sarà disponibile nelle due differenti colorazioni "Onyx" e "Pearl", ed usufruirà del sistema operativo preinstallato Microsoft Windows Vista Premium SP1 a 64 bit.
"Un gran design ha bisogno di essere senza tempo, e deve essere in grado di evocare emozioni nelle persone", commenta Alex Gruzen, Senior Vice President di Dell Consumer Product. "Dell continua a ribadire il suo impegno nel design e personalizzazione dell'intera linea di prodotti, ed ha già fatto dei passi in avanti molto significativi rispetto all'anno passato" dichiara invece Rob Enderle, Principal Analyst di Enderle Group. "Adamo è simbolo di questo impegno, e come tale sarà in grado di promuovere il suo brand".
Dell Adamo esordirà nei mercati di ventiquattro paesi di tutto il mondo in contemporanea durante la giornata del 26 marzo: per quanto riguarda il mercato europeo, la commercializzazione avverrà immediatamente in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Spagna, Svizzera e Svezia.
Secondo recentissime rivelazioni, al modello da 13 pollici dovrebbe affiancarsi un netbook Dell Adamo da 9 pollici dotato di connettività 3G e ricevitore GPS.
Update: Il prezzo di Dell Adamo in Italia partirà da 1899 euro.