Pocketbook Color rappresenta una nuova generazione di ebook-reader a colori, con display E-Ink Kaleido da 6 pollici (300 DPI e 4096 colori) basato su tecnologia E-Ink Print Color. Sarà lanciato a giugno a circa 200 euro?
Quando pensiamo ad un ebook-reader, ci viene in mente un dispositivo simile ad un tablet con un display E-Ink monocromatico, ma dal prossimo anno potrebbero fare capolino anche i primi modelli con schermo a colori. Alcune aziende hanno già dichiarato di essere interessate, ma tra le prime ci sarà senza dubbio Pocketbook che ha annunciato un e-reader a colori in Europa entro la fine dell'anno.
PocketBook Color - questo il nome del prossimo ebook-reader - sarà provvisto di un display E-Ink Kaleido, ovvero un E-Ink Print Color da 6 pollici (300 DPI) con supporto per la visualizzazione di 4096 colori. Non c'è paragone ovviamente con un display LCD o AMOLED, tipico di smartphone, laptop o tablet, ma è pur sempre un grande passo rispetto alle 16 tonalità di grigio disponibili della maggior parte dei dispositivi Kindle, Nook e Kobo. Ed inoltre il colore potrebbe tornare utile per leggere contenuti digitali illustrati.
Mente i caratteri acquistano leggibilità sul nero, immagini, grafici, tabelle e altre illustrazioni vengono riprodotte fedelmente a colori. PocketBook Color diventa così un nuovo tipo di strumento perfetto per l'editoria digitale ma anche per la formazione scolastica e aziendale. Quindi sarà ideale per riviste, fumetti, tutorial, enciclopedie e perfino manuali aziendali. L'azienda svizzera - fra le prime ad aver applicato la tecnologia "effetto carta", che facilita la lettura ed evita lo sfarfallio tipico degli schermi di smartphone, computer o tablet – mette infatti a disposizione dei lettori oltre 20 formati file oltre a epub e pdf.
Gli schermi Print Color di E-Ink presentano alcuni dei vantaggi tipici dei display monocromatici dell'azienda: risparmio energetico e leggibilità. I nuovi schermi a colori possono mostrare un'immagine statica all'infinito senza consumare energia, che invece viene impiegata solo per il refresh della pagina. Ed inoltre lo schermo è visibile con la sola luce ambientale quindi - a differenza di smartphone e tablet - è particolarmente piacevole leggere un ebook all'aria aperta con luce diretta del sole. L'illuminazione frontlight resterà sempre una caratteristica opzionale per facilitare la lettura al buio.
PocketBook Color sarà disponibile nel terzo trimestre del 2020 (giugno?) ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 euro. Le specifiche tecniche verranno rilasciate in occasione dell'annuncio ufficiale.