Audio

Per la gestione dell'audio troviamo il codec Realtek ALC275 integrato nel chipset QS67. Si tratta come sempre di un codec che risponde alle specifiche High Definition Audio e al Windows Logo Program e che offre prestazioni nella media, comunque più che accettabili per portatili di questo tipo, che certo non possono contare su particolari sistemi di speaker. In ogni caso il codec Realtek è dotato di un buon range dinamico, ossia la capacità di un apparecchio di riprodurre fedelmente le variazioni di volume interne a una registrazione, dal valore più basso a quello più alto, indipendentemente dal volume di ascolto che abbiamo scelto, il cui valore è pari a circa 98 dB, e una qualità dell'output che può arrivare fino a 24 bit e 192 Kbps, garantendo così il corretto supporto alla riproduzione di file audio di qualità elevata.

Per ovviare al limite del ridotto spessore della base, Dell ha utilizzato una coppia di altoparlanti da 1,5W che si allungano sotto il piano tastiera. Il volume è sufficiente alla visione di un film in compagnia anche in ambienti mediamente rumorosi, seppure la qualità dell'audio sia sotto la media. Il risultato finale è quindi abbastanza buono, per merito anche del supporto a Waves MaxxAudio 4, un insieme di tecnologie psicoacustiche e filtri che permettono di ottenere buoni risultati anche con sistemi audio di dimensioni così ridotte.

Video

Il comparto grafico invece è gestito dal diffusissimo sottosistema Intel HD 3000 integrato nel processore, dotato di 12 pipeline unificate con clock rate di appena 350 MHz che, tramite Intel Turbo Boost, può salire però fino a 1150 MHz a seconda del carico di lavoro. L'IGP dell'azienda di Santa Clara supporta anche le API DirectX 10, ma non è ovviamente adatto al gaming. Grazie invece all'integrazione di alcune unità dedicate alle funzioni di encoding e decoding dei video, che assicurano la possibilità di gestire risoluzioni fino a 1080p, il processore può garantire prestazioni multimediali soddisfacenti e una discreta capacità di gestire anche programmi professionali di video editing, coprendo così efficacemente tutte le operazioni del transcoding video: un vantaggio non da poco per il professionista del settore che abbia però necessità di portarsi in mobilità un device leggero e compatto senza inficiare la propria produttività.

GPUz: Intel GMA HD 3000

Il display è un LCD N34H6_133BGE prodotto da Chi Mei, con diagonale di 13.3 pollici in formato 16:9 e una risoluzione HD di 1366 x 768 pixel. Si tratta di un'evoluzione di un pannello piuttosto comune, il Chi Mei 133BGE, molto usato non solo negli ultrabook. Questa versione tuttavia offre qualche caratteristica tecnica migliore, come ad esempio il valore di luminanza, pari a 300 cd/m2 superiore a quello medio di un pannello consumer ma purtroppo ancora insufficiente a controbilanciare l'eccesso di riflessi dovuti alla finitura lucida, che rendono poco leggibile lo schermo in ambienti fortemente illuminati. Anche l'angolo di visione, sia sul piano orizzontale che verticale, è un po' ridotto, non consentendo quindi una visione perfetta a più utenti contemporaneamente. Buono invece il contrasto.

Il reparto audio-video è infine completato dalla presenza di una webcam frontale da 1.3 Mpixel integrata nella cornice dello schermo e certificata Skype, affiancata da un array di due microfoni per la cancellazione del rumore ambientale.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti