Celly Slide1 sono cuffie wireless con ottima ergonomia e buona qualità audio, sia nelle chiamate che nella riproduzione musicale. Costano circa 50 euro e, nel corso del nostro test, ci hanno stupito sotto diversi aspetti.
Celly è un brand italiano con esperienza ultraventennale nel mercato degli accessori per la telefonia mobile, che ci è capitato di incrociare anche in qualche fiera di settore. I suoi prodotti spaziano tra diverse categorie - protezione, ricarica, audio, sport, foto, tempo libero e così via - e, grazie ad un'ampia rete di distribuzione internazionale, sono acquistabili in tremila punti vendita del territorio italiano ed in 40 paesi di tutto il mondo.
In questi giorni abbiamo avuto l'opportunità di provare gli auricolari wireless Celly Slide1, che ci hanno piacevolmente sorpreso per qualità costruttiva, ergonomia, audio e velocità di abbinamento Bluetooth. Costano 59.99 euro (anche se su Amazon si possono trovare a qualche euro in meno) e sono disponibili nella colorazione bianca e nera. Ed è proprio in quest'ultimo colore che le abbiamo testate.
Sebbene il mercato sia ormai saturo di auricolari TWS e sia diventato difficile introdurre idee originali, questo modello è caratterizzato da quegli aspetti essenziali a cui nessun utente dovrebbe mai rinunciare. Il design compatto e innovativo della custodia e la perfetta vestibilità delle cuffie, ne fanno lo strumento ideale per tutta la giornata. La possibilità di effettuare le chiamate sia in modalità stereo che mono e di gestire telefonate e musica tramite i tasti multifunzione vi permetterà di mantenere le mani libere durante ogni attività.
Per ridurre al minimo l'ingombro della custodia, Celly ha progettato un elegante case con sistema di fissaggio magnetico, che mantiene le cuffie sempre ben salde nel loro alloggiamento. La riconnessione allo smartphone è praticamente istantanea: è sufficiente effettuare il primo abbinamento, mantenere il Bluetooth del telefono attivo ed estrarle semplicemente dalla custodia per iniziare a parlare al telefono o ascoltare la vostra musica preferita. Ottimo è anche il piccolo display LED sulla custodia di ricarica che mostra la percentuale residua di batteria (della custodia stessa) ogniqualvolta le cuffie vengano riposte al suo interno. Purtroppo manca la cancellazione del rumore, anche se ciò non sembra inficiare la qualità dell'audio in chiamata, a condizione che la stessa avvenga in una zona poco rumorosa.
Pro
- Qualità audio in riproduzione e chiamata
- Leggerezza
- Comodità e stabilità all'orecchio
- Display con percentuale di batteria residua
- Custodia di ricarica compatta e pratica
Contro
- Autonomia non molto elevata
- Non c'è cancellazione del rumore
- Prezzo un po' alto
- Non impermeabili
Anche se non ci è giunta nel migliore stato possibile, la confezione di vendita ha un aspetto semplice ma curato ed è realizzata in cartone: il colore predominante è il blu scuro con logo del brand argentato e immagine lucida del prodotto al centro e lievemente in rilievo. Nella parte posteriore, invece, c'è l'elenco delle specifiche tecniche.
Bisogna dire che non è così pratico l'inserto in cartone al suo interno, in cui sono alloggiati cuffie, custodia di ricarica, manuale e cavo USB Type-A/USB Type-C. Infatti, non è stato così semplice estrarlo e allo stesso modo rimuovere tutti i componenti contenuti all'interno. Il manuale è molto compatto, ha la lingua italiana e presenta tutte le istruzioni essenziali per la ricarica, l'abbinamento, la riconnessione automatica, il funzionamento mono/stereo, i tasti multifunzione e così via.
Sicuramente le condizioni della confezione hanno penalizzato il nostro primo giudizio, ma comunque non ci saremmo aspettati che nell'utilizzo quotidiano queste Celly Slide1 si sarebbero dimostrate così valide. Sono bastati uno sguardo più attento e l'ascolto di qualche brano musicale per farci rivalutare un prodotto che avevamo superficialmente sottovalutato.
Caratteristiche tecniche Celly Slide1
- Wireless: Bluetooth 5.0
- Software: PAU1603
- Batteria: 30 mAh il singolo auricolare, 500 mAh la custodia
- Tempo di ricarica: 1.5 h gli auricolari, 2 h la custodia
- Sensibilità microfono 42±3 dB
- Risposta in frequenza 50Hz ~ 20kz
- Potenza nominale: 3mW (cuffia)
- Potenza massima: 10 mW (cuffia)
- Raggio di operatività: 10 m
- Tempo di conversazione e/o riproduzione: 2 h
- Tempo di standby: 48 h
- Dimensioni: 40 x 18.5 x 16.9 mm (auricolare), 71.6 x 37.7 x 29.3 mm (custodia)
- Temperatura di utilizzo: 0~40°C
- Peso: 3 g per singolo auricolare, 31 g per la custodia di ricarica
- Massima potenza radiata: <20mW
- Range di frequenza: 1.402GHz-2.480GHz
Le Celly Slide1 hanno custodia di ricarica realizzata in ABS e policarbonato con un gradevole contrasto fra parti lucide e opache che dona un tocco di eleganza. Le cuffie, invece, sono interamente in plastica e hanno colorazione lucida. I materiali, senza dubbio economici, hanno il vantaggio di rendere il prodotto leggero e resistente: ciascun auricolare pesa appena 3 grammi, mentre la custodia supera di poco i 30 grammi. Questo aspetto depone sicuramente a vantaggio dell'ergonomia e della comodità e anche dopo un utilizzo prolungato nel tempo non si avverte mai nessun fastidio e ci si dimentica quasi di indossarle.
Il design è ispirato alle Apple Airpods con un gambo lungo e sottile che incorpora il microfono e alla cui estremità sono posizionati i due pogo pin per la ricarica. La loro forma si adatta perfettamente all'orecchio e anche durante gli allenamenti più intensi e movimentati non si sono mai sfilate. Come anticipato, manca l'impermeabilità e quindi bisognerà fare attenzione a non esporle a schizzi d'acqua o sudore che potrebbero comprometterne definitivamente il funzionamento.
Il nome Slide deriva proprio dalla modalità di inserimento ed estrazione delle cuffie dalla custodia: è sufficiente farle scivolare nella rispettiva cavità e saranno i magneti a fare tutto il resto e a mantenerle ben salde nella loro posizione. Ciascuna cuffietta ha microfono e pulsanti soft touch disposti nell'estremità superiore che permettono di gestire agevolmente tutte le funzioni. Inoltre, ogni auricolare ha un piccolo LED: rosso fisso indica che la ricarica è ancora in corso, mentre blu lampeggiante indica che le cuffie sono pronte per l'abbinamento Bluetooth.
Abbiamo gradito molto il piccolo display sulla custodia di ricarica, che mostra la percentuale di batteria residua e permette di non andare incontro a spiacevoli sorprese nel corso della giornata. Per visualizzare lo stato per qualche secondo occorre estrarre e reinserire le cuffie all'interno del case. Invece, se le cuffie sono state utilizzato a lungo e hanno bisogno di essere ricaricate, il display rimarrà acceso fino al completamento, in modo da mostrare lo stato della batteria della custodia fino al raggiungimento della carica completa degli auricolari. Stesso discorso per la ricarica della custodia, che può essere alimentata tramite il cavetto in dotazione e la porta USB Type-C posta sul fondo e che mostra con esattezza il livello della batteria.
L'abbinamento con gli altri dispositivi avviene tramite Bluetooth 5.0 che garantisce una buona portata del segnale ed un'ottima trasmissione. La prima volta è sufficiente estrarre gli auricolari dalla custodia e individuare il loro nome sulle impostazioni Bluetooth del dispositivo al quale si intende connetterli. Da quel momento in poi, è sufficiente mantenere il Bluetooth attivo su tale terminale ed estrarre le cuffie dal case per una connessione istantanea e senza intoppi. Se l'abbinamento non dovesse avvenire entro 5 minuti dall'estrazione, interverrà lo spegnimento automatico per preservare la batteria.
I pulsanti soft touch sono molto reattivi, non perdono un tocco e permettono di gestire agevolmente la musica, le chiamate, regolare il volume (pressione prolungata) e attivare l'assistente vocale (tocco triplo). In particolare, è possibile mettere in pausa o avviare la riproduzione (tocco singolo su una delle due), rispondere o porre fine alle chiamate (doppio tocco su una delle due) e navigare fra le tracce musicali (verso la precedente con doppio tocco sulla sinistra e verso la successiva con doppio tocco sulla destra).
Vi è anche la possibilità di utilizzare le Slide1 in modalità mono (non c'è una cuffia master), per ascoltare le musica o parlare al telefono con un singolo auricolare. Per farlo è sufficiente estrarre un solo auricolare dalla custodia e lasciare l'altro nel suo alloggio. Se desiderate tornare alla modalità stereo, basta estrarre in qualsiasi momento anche il secondo auricolare e viceversa per tornare alla modalità mono.
Fin da subito abbiamo rilevato una qualità dell'audio ottima durante la riproduzione musicale, con un volume massimo piuttosto elevato e che mantiene il suono molto pulito. Anche durante le chiamate, le Slide1 si sono comportate molto bene e l'interlocutore non ha avuto difficoltà a sentire la nostra voce, come spesso avviene con l'uso dei modelli in-ear più economici. Tuttavia, manca la cancellazione del rumore e per cui è difficile riuscire a conversare anche all'aperto e in luoghi rumorosi.
Considerate le dimensioni ultra-compatte degli auricolari, non ci si può aspettare una batteria particolarmente grande (30 mAh) e quindi un'autonomia molto estesa. C'è però da dire che, rispetto alle due ore dichiarate dall'azienda, siamo riusciti a raggiungere tranquillamente le tre ore di utilizzo continuativo con una singola carica. In qualsiasi momento, può intervenire il case che con la sua batteria da 500 mAh riesce a fornire all'incirca 4-5 ricariche complete, per un'autonomia complessiva del prodotto di circa 15 ore. La carica completa viene raggiunta in poco più di un'ora per quanto riguarda le cuffie e in poco meno di due per la custodia, anche grazie al cavo USB Type-C che favorisce un'alimentazione migliore.
È davvero difficile trovare un vero e proprio difetto a queste Celly Slide1 che si sono comportate molto bene in ogni nostra prova. L'unico, forse, è proprio il prezzo di 59.99€ che ha fin troppi concorrenti nella stessa fascia, ma fortunatamente è spesso in offerta. Sarà difficile confrontarsi con marchi famosi che propongono tecnologia di cancellazione del rumore e ricarica wireless all'incirca allo stesso prezzo, ma ci sono tutti i presupposti perché Celly riesca ad affermarsi in questo settore.