Oltre alla qualità del suono, la forza di Melomania 1+ è l'autonomia. I dati forniti da Cambridge Audio indicano massimo 9 ore di produzione continua e 36 ore aggiuntive grazie alla custodia, che può offrire fino a 4 cicli di ricarica completa, per un totale di 45 ore di autonomia. E vi possiamo confermare che questi risultati non sono così lontani dalla realtà, a patto di non esagerare con il volume: abbiamo indossato questi auricolari per circa un mese - il tempo della nostra prova - utilizzandoli spesso per strada nei piccoli spostamenti e a casa, per avere le mani libere in altre attività (pulizia, cucina e così via) pur rimanendo al telefono con gli amici, ed abbiamo avuto la necessità di ricaricarli solo una volta.

Cambridge Audio Melomania 1+

Il nostro test è stato molto semplice: la prova è iniziata con entrambi i Melomania 1+ ricaricati al 100% (questo dato è disponibile tramite app) e li abbiamo utilizzati quasi tutti i giorni per circa un'oretta. Nel corso delle settimane, uno alla volta, i LED di stato sulla custodia si sono spenti, fino a quando è stato necessario rimetterli in carica (auricolari + custodia). Non esistono altri modelli sul mercato che possano eguagliare queste stime, quindi se cercate delle cuffie con una buona qualità audio ed una lunga autonomia, Melomania 1+ è il prodotto perfetto.

Cambridge Audio non ha fornito i dati completi sulle batterie presenti in ciascun auricolare e nel case, ma la ricarica completa avviene in circa due ore tramite la porta USB Type-C sul fianco e la sua progressione è indicata dall'illuminazione dei LED. Ogni led rappresenta il 20% di ricarica: sarà illuminato bianco lampeggiante quando sarà in fase di ricarica e bianco fisso quando sarà ricaricato. Solo dopo che tutti i cinque LED saranno illuminati, la ricarica sarà completa. Peccato non sia supportata la ricarica wireless, sarebbe stato un plus molto gradito.

Cambridge Audio Melomania 1+

In sostanza, i Melomania 1+ sono tra i migliori auricolari wireless in circolazione attualmente, con un prezzo tutto sommato accessibile considerando la categoria (potete acquistarli su Amazon a 130 euro circa). La qualità audio e la lunga autonomia sono certamente alcuni dei suoi pregi e, grazie alla sua ergonomia e aderenza, non sentirete neppure la mancanza della cancellazione attiva del rumore. Insomma, Cambridge Audio ha dimostrato che è possibile avere ottimi auricolari TWS, spendendo il giusto.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti