Tastiera

La tastiera dell'Asus L50Vn ha la stessa qualità delle soluzioni esibite dai notebook dell'azienda taiwanese delle ultime generazioni: gode di una ottima solidità e stabilità, offre una risposta tattile piacevole, e soprattutto non si affossa in alcun punto.

Image

La disposizione dei tasti e le loro dimensioni sono assolutamente identiche a quelle dei laptop della serie M50, tuttavia l'estetica è completamente diversa: mentre gli M50 sono equipaggiati con la classica tastiera consumer con tasti neri e caratteri bianchi, Asus L50Vn sfoggia una sontuosa tastiera color argento, con leggero riflesso metallico (non fastidioso) e caratteri neri.

Image
Image

Di diverso aspetto sono anche i quattro tasti funzione posizionati sul piccolo pannello in alluminio satinato grigio scuro sulla parte superiore della tastiera. Le funzioni sono le medesime dei notebook della famiglia Asus M50, ad eccezione del quarto tasto che richiamerà Express Gate. Vi riportiamo ugualmente la griglia per completezza:

  • Tasto Power4Gear Extreme: lancia l'utility di gestione dei profili energetici
  • Tasto Touchpad: disabilita/abilita il touchpad
  • Tasto Splendid: cambia il profilo cromatico del display
  • Tasto Express Gate: lancia a computer spento il sistema operativo Linux “ridotto” Express Gate, sostituto di Instant Fun, che fornirà all'utente alcune utilità per il computing di base

A sinistra del tasto di avvio, con forma quadrata come i tasti funzione, troviamo invece le cinque spie di stato:

  • Touchpad: attivo/inattivo
  • Email: avviso ricezione
  • Hard Disk: indica l'attività del disco fisso
  • NumLock: indica se la funzione NumLock per il tastierino numerico è attiva
  • CapsLock: indica se la funzione CapsLock per le maiuscole è attiva
Image

A sinistra delle spie è posizionato il sensore per la gestione della funzione “AI Light”, coperto da un piccolo strato di plastica trasparente (su Asus M50 era presente un semplice buchetto).

Touchpad

Il touchpad dell'Asus L50Vn è incastonato, così come i suoi due tasti ed il sensore fingerprint, all'interno di una cornice in metallo lucidato a specchio.

Image

Differentemente da quanto ci si può aspettare acquistando un modello di caratura superiore rispetto al già completo Asus M50, il touchpad di L50Vn non incorpora la speciale modalità “multimedia”. Da una parte la scelta del produttore è assolutamente comprensibile, dal momento che si tratta di un notebook di maggior blasone,  dedicato ad una particolare tipologia di clienti; stride tuttavia il fatto di mettere le mani su di un touchpad identico a quello classico, già impiegato per notebook consumer di generazione precedente come ad esempio gli F3. Da un esponente della categoria “Premium”, proposto come una “rivoluzione dell'intrattenimento digitale”  (e con un prezzo tutt'altro che consumer), ci si aspetterebbe qualcosa di speciale.

C'è spazio anche per una serie di accessori per la sicurezza dei dati, come il FingerPrint AuthenTec AES1610 per il riconoscimento digitale delle impronte, ed il chip Infineon Trusted Platform Module 1.2 (TPM) per la cifratura dei dati sull'hard disk.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti