Audio

Come nella maggior parte dei notebook basati su chipset PM45, il chip audio in dotazione è un Realtek ALC663 High Definition Audio Controller, che supporta l'audio multicanale tramite l'uscita HDMI o l'uscita digitale S/PDIF 7.1 dedicata.

Asus L50Vn dispone di una coppia di speakers Altec Lansing, il cui design costituisce una delle pochissime differenze rispetto alla famiglia M50. Mentre i notebook M50 usufruiscono di altoparlanti circolari con effetto a “grata metallica”, infatti, il lussuoso L50Vn adopera degli speakers rettangolari con colorazione grigio scuro ed angoli smussati, che contribuiscono ad enfatizzare l'aspetto elegante del nuovo esponente della categoria “Premium Technology” Asus.

Nonostante ciò la qualità audio della soluzione Altec Lansing rimane pressoché invariata: il suono è sempre nitido e cristallino, e la soglia del volume massimo è più che buona. Permane naturalmente anche il fastidioso “beep” di avvio iniziale, che tuttavia come sappiamo può essere disattivato cambiando le impostazioni del BIOS.

Video

Lo schermo utilizzato da Asus sul notebook L50Vn è lo stesso che viene montato sui modelli della serie M50Vn ed M50Vm: si tratta di un pannello da 15.4 pollici con risoluzione WSXGA+ di 1680x1050 pixel ed una buonissima resa cromatica grazie allo speciale trattamento “high-gloss” della superficie:

  • Nome schermo: AU Optronics B154SW01 VB
  • ID monitor: AUO1B7B
  • Produttore: B154SW01 VB
  • Tipo monitor: 15.4" LCD (WSXGA+)
  • Data di produzione: Settimana 1 / 2007
  • Numero di serie: Nessuno
  • Area massima visibile: 33 cm x 21 cm (15.4")
  • Modalità video: 16:10
  • Frequenza orizzontale: 30 - 83 kHz
  • Frequenza verticale: 56 - 75 Hz
  • Risoluzione massima: 1680 x 1050
  • Gamma: 2.20

Si tratta di un display da 200 nit, che offre comunque una sensazione visiva molto convincente se confrontato con i comuni pannelli che vanno ad equipaggiare i più popolari notebook consumer da scaffale.

La risoluzione dello schermo è sicuramente particolare all'interno del panorama dei notebook mainstream, e permette all'utente una poliedricità di utilizzo non consentita dai classici laptop WXGA con schermo da 1280x800 pixel. Avere a disposizione una risoluzione di 1680x1050 pixel non garantisce solamente una visione ottimale dei contenuti video ad alta definizione ed una eventuale esperienza videoludica di qualità, ma provvede anche un'area di lavoro più estesa, ideale per il videoediting oppure per la grafica 2D.

Fra lenuove features, Asus L50 annovera un sensore AI Light che regola in automatico la luminosità dello schermo, basandosi sull'intensità della luce ambientale. La gestione della luminosità è impostata su automatico di default, ma potrà essere disattivata, come chiarisce il manuale, per mezzo della combinazione di tasti Fn + A.

La luminosità massima che è possibile ottenere in presenza della gestione automatica può risultare poco soddisfacente, ma disattivando il sensore si potrà impostare il display sulla massima brillantezza.

Ricordiamo inoltre la disponibilità del software proprietario Asus Splendid per la gestione di vari profili cromatici dello schermo, suddivisi per scenari particolari come la visione di un film o di fotografie.

Asus L50Vn impiega un comparto grafico dedicato Nvidia GeForce 9650M GT, che offre un discreto incremento prestazionale nei confronti della GeForce 9600M GS dei modelli appartenenti alla serie M50Vm; i laptop M50Vn adottano invece la stessa scheda grafica.

La GPU GeForce 9650M GT adotta un bus a 128 bit, 32 shader unificati, che all'occorrenza potranno essere utilizzati per le loro capacità di calcolo parallelo tramite CUDA, e supporta  le API DirectX 10 (Shader Model 4.0). Non mancano le tecnologie PureVideo HD e PowerMizer.
Anche il core G96M è il medesimo. Quel che differenzia le due schede video è la frequenza del core della GPU, pari a 430MHz per la 9600M GS e 550MHz per la 9650M GT, e degli shaders, con clock di 1075MHz per la 9600M GS, contro i 1375MHz della 9650M GT. Entrambe utilizzano tuttavia 1GB (1024MB) di memoria dedicata DDR2 con frequenza di 400MHz, impedendo la piena espressione delle potenzialità di questa scheda grafica, che supporterebbe anche memorie GDDR3 da 800MHz.

Le prestazioni sono comunque più che buone per la maggior parte delle applicazioni multimediali, e dignitose per i videogiochi di ultima generazione. L'incremento prestazionale medio tra la GeForce 9600M GS e la GeForce 9650M GT (entrambe DDR2 con 1GB di memoria) è compreso tra i 13 (3DMark06) ed i 22 (3DMark Vantage) punti percentuali.

La webcam ruotabile da 1.3 Megapixel dell'Asus L50Vn è la stessa già impiegata su tutti i notebook della famiglia M50: è in grado di ruotare di circa 180 gradi, e tramite il software proprietario di gestione Asus LifeFrame 3 permetterà di catturare video o scattare fotografie con una risoluzione massima di 1280x1024 pixel.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy