Batteria, temperature e rumorosità

Il sample che abbiamo ricevuto in prova era provvisto di una inusuale batteria ad alta capacità a 9 celle e 7200mAh. Certo l'estetica generale del notebook, così come il suo peso, ne risente, ma l'autonomia che ne deriva è particolarmente allettante se si ha la necessità di elevata potenza in movimento.

Eseguendo il test Battery Eater (rendering ininterrotto di un modello tridimensionale in rotazione) con le impostazioni di Vista settate su “Prestazioni Elevate”,  la durata della batteria è stata di 2 ore e 48 minuti.

Non si tratta di un errore di valutazione, dal momento che i risultati dei benchmark hanno attestato la piena salute della scheda video: L50Vn è in grado di eseguire una sessione del benchmark 3DMark06 o 3DMark Vantage senza la necessità di incrementare la velocità di rotazione della ventola, che rimane a regime minimo, e dunque impercettibile. Si rimane quasi allibiti nell'assistere all'esecuzione di un test così impegnativo nell'assoluto silenzio.

Certo va detto che difficilmente si potranno ottenere questi risultati anche durante la stagione estiva (nonostante i test siano stati eseguiti al chiuso, con temperatura ambientale di circa 20 gradi), ma dal momento che non sono pochi i notebook consumer con schede video della stessa fascia a soffrire in pieno inverno di gravi problemi di surriscaldamento, non possiamo che lodare l'efficienza del sistema di dissipazione realizzato da Asustek.

Per udire la ventola a regime medio è stato necessario eseguire in loop per oltre 30 minutitutti i test secondari di 3DMark Vantage (in questo modo è stato segnato il limite massimo di 60 gradi), mentre non è stato possibile raggiungere in alcun modo il regime massimo di rotazione.

Questi valori risultano ancor più sorprendenti se esaminiamo il sistema di dissipazione da vicino: non notiamo alcuna differenza rispetto a quello dell'Asus M50Vm. Pertanto riteniamo che tali temperature siano da attribuire a due differenti fattori:

  • BIOS aggiornato, con gestione migliorata della ventola e dell'energia (in questa ipotesi un aggiornamento BIOS dell'Asus M50Vm potrebbe apportare vistosi benefici)
  • Revisione della scheda video: il nuovo materiale fornito da Hitachi per le saldature sembra far miracoli

C'è un rovescio della medaglia: il sistema di dissipazione di Asus L50Vn primeggia nei confronti delle altre macchine da 15.4 pollici, tuttavia possiamo considerare il prodotto dell'azienda taiwanese come un “peso massimo”, con un peso di circa 3Kg. Al contrario, alcuni dei “pesi piuma” della categoria da 15.4 pollici (alcuni di essi sfiorano i 2.5Kg), sono stati protagonisti di alcuni episodi di surriscaldamento, che potrebbero risultare veramente gravi in vista delle cocenti temperature estive.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy