Test

All'interno del panorama mobile generale, L50Vn spicca non solamente per il suo chassis elegante, ma anche per la presenza di una scheda video Nvidia GeForce 9650M GT affiancata ad un potente processore Intel Core 2 Duo T9400, che come vedremo dai benchmark offrono una accoppiata vincente nei confronti della maggior parte dei notebook consumer da 15.4 pollici.

Le prestazioni generali del PC portatile Asus L50Vn sono molto buone. Se confrontiamo ancora una volta i risultati dei benchmark ottenuti con quelli del top di gamma della famiglia M50Vm, noteremo che ci sono vari incrementi prestazionali dovuti alla presenza di una scheda video più performante.

La potenza computazionale rimane invece invariata.

La valutazione assegnata da Windows Vista, tramite il suo Indice, ai cinque comparti in cui suddivide il sistema (processore, memoria, grafica, memoria video, storage) è straordinariamente omogenea fra i notebook mainstream da 15,4 pollici a confronto. E' il segno della maturità raggiunta dalla piattaforma Centrino 2, che in questo momento si trova all'apice della sua parabola.

Potenzialità confermate anche da 7Zip, il gestore di archivi compressi che ci serve per misurare la velocità dei processori multi-core in applicazioni multi-threaded.

PCMark05 mostra un chiaro divario fra la precedente generazione di notebook multimediali di fascia media rispetto ai modelli dell'attuale generazione Centrino 2. Asus L50Vn spicca fra questi ultimi con un ottimo punteggio complessivo di 6492.

Infine, ScienceMark ci aiuta a misurare la bandwidth di cache e memoria.

I test di gioco reali hanno coinvolto Unreal Tournament 3 e Crysis. Il primo utilizza l'ultima versione del motore di rendering Unreal Engine, alla base di molti FPS, mentre il secondo è basato su Cry Engine 2 e rappresenta un banco di prova fondamentale per comprendere le potenzialità delle attuali schede video per notebook.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy