Home Recensioni Recensione ACER Aspire One D257 - Sistema operativo e software

Recensione ACER Aspire One D257 - Sistema operativo e software

Recensione del netbook Acer Aspire One D257ACER Aspire One D257 è un netbook classico, dotato di processori Intel Atom single o dual core, fino a 2 GB di RAM e doppio sistema operativo, Microsoft Windows e Google Android, per chi ha esigenze di mobilità e di un prodotto curato ma non è interessato al multimedia e vuole contenere al massimo i costi.

Sistema Operativo e software

Come anticipato, l'ACER Aspire One D257 è dotato di doppio sistema operativo. Quello principale è il Microsoft Windows 7 in versione Starter a 32 bit, una scelta saggia per un portatile che può avere al massimo 2 GB di RAM. Sacrificando qualcosa dell'interfaccia, soprattutto a livello estetico, si ottiene infatti un sistema operativo agile e reattivo, che gira in maniera fluida anche su una macchina con una piattaforma hardware poco pretenziosa come questa.

Per l'instant on è presente Google Android, in versione Gingerbread 2.3.1. Insyde, il produttore del BIOS, ha ottimizzato il firmware proprio per permettere di utilizzare questo sistema operativo. Benché l'interfaccia non sia propriamente adatta a questo tipo di device, rende comunque possibile accedere a tutte le principali funzioni, come la navigazione Internet, la gestione delle mail e dei contatti, i programmi di IM etc. in maniera rapida e con un consumo energetico molto contenuto.

Android

Tra i software in dotazione invece, ricordiamo soprattutto ACER ePower Management, eRecovery Management e Video Conference Manager. Il primo è un software per la gestione dei profili di risparmio energetico, che permette di regolare tantissimi aspetti della macchina. Il secondo è una utility che mette a disposizione un modo semplice ed affidabile per il ripristino del computer con le impostazioni predefinite oppure con una configurazione definita dall’utente, sia da un’immagine archiviata in una partizione nascosta del disco, che da una partizione secondaria. eRecovery Management infatti permette anche di eseguire il backup delle impostazioni del sistema, delle applicazioni e dei dati sul disco. Acer VCM o Video Conference Manager infine è un'applicazione che migliora le funzionalità video di programmi di messaggistica istantanea come Windows Live Messenger e Skype, permettendo di effettuare chiamate video ad alta risoluzione grazie alla webcam da 1.3 Mpixel integrata e aggiungendo altre funzionalità come la condivisione delle foto, dei documenti e dello schermo.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy