Recensione Acer Aspire One D250Prova del netbook Acer Aspire One D250 (AAO-D250), uno dei modelli di maggior successo della sua generazione grazie al prezzo competitivo ed al design riuscito.


Acer risponde al bisogno di sistemi economici e bilanciati con un'offerta pregna di numerose proposte in ambito netbook. Tra queste spicca Acer Aspire One D250, un sistema compatto e leggero, che va a posizionarsi al gradino più basso della gamma AAO, rimpiazzando il suo predecessore, Acer Aspire One D150. Il formato è quello più diffuso per i netbook, con schermo da 10 pollici, ideale per seguire l'utente in occasione di spostamenti frequenti.

È disponibile in varie SKU, con prezzi che oscillano intorno ai 230 euro per una configurazione basata sul processore Intel Atom N270 da 1,6 GHz, chipset Mobile Intel 945GSE Express, 1 GB di memoria RAM e un hard disk SATA da 5.400 rpm con capacità di 250 GB, ma si può anche scendere sotto i 200 euro in base ai modelli ed alle offerte.

Acer Aspire One D250, veduta frontale

L'esemplare di Aspire One D250 testato è equipaggiato con il sistema operativo Windows XP di Microsoft; altre possibilità prevedono Windows 7 Starter Edition oppure Android di Google in versione Dual Boot.

Con uno spiccato orientamento per la mobilità, AAO D250 integra tutto il necessario per collegarsi alle più comuni tipologie di rete. Offre, infatti, non solo una tradizionale interfaccia Ethernet 10/100 per la connessione a reti cablate, ma anche connettività Wi-Fi 802.11b/g. Il Bluetooth 2.0 così come il modulo 3G UMTS/HSPA (HSDPA/HSUPA) sono opzionali. Una webcam CrystalEye, integrata nella cornice del display, permette di restare in contatto con amici e colleghi con la sufficiente qualità del sensore da 0,3 megapixel.

Acer Aspire One D250, versione bianca

Il display, con diagonale da 10,1 pollici, è retroilluminato a LED e lavora ad una risoluzione di 1.024x600 pixel. Si tratta di un pannello lucido a buona luminosità (200-nit) caratterizzato dalla tecnologia proprietaria CristalBrite che garantisce una migliore qualità delle immagini e colori più intensi.

Non ci sono molte possibilità di personalizzazione del sistema in modo che possa rispondere al meglio alle esigenze di ciascun utente, ma sono comunque disponibili alcuni accessori, fra cui batterie ausiliarie a 3 o 6 celle, custodie in neoprene o masterizzatori DVD esterni.

Logo Aspire One


Specifiche tecniche

La lista delle caratteristiche tecniche dell'Acer Aspire One D250 in prova manifesta quella standardizzazione ed omologazione dei componenti hardware che caratterizza i netbook.

  • Processore: Intel Atom N280 (1,66GHz)
  • Chipset: Intel Mobile 945GSE
  • Memoria: 1GB DDR2-667 (max 2GB, max 266Mhz)
  • Hard disk: 2,5" SATA da 160GB a 5400RPM
  • Scheda video: Intel GMA 950, max 128MB di memoria condivisa
  • Schermo: Acer CrystalBrite a LED, risoluzione WSVGA 1024x600, diagonale 10,1"
  • Audio: altoparlanti con microfono integrati
  • Porte: 3 x USB, D-Sub VGA, jack cuffie e microfono
  • Espansioni: lettore di schede di memoria multiformato MS, MMC, RS-MMC, SD, ms-Pro, XD
  • Networking: WLAN 802.11b/g, Ethernet LAN 10/100
  • Batteria: Li-Ion a 3 celle da 23000 mWh (max 3 ore)
  • Dimensioni: 22,85 x 18,4 x 2,54 cm
  • Peso: 1,11Kg con batteria a 3 celle
  • Sistema operativo: Windows XP Home edition
  • Altro: webcam Acer CrystalEye da 0,3MP

Unboxing

Unboxing del netbook Acer Aspire One D250

Per un resoconto dettagliato del nostro primo contatto con l'AAO D250, rinviamo a questo precedente contributo. Qui ci limitiamo a riportare il nostro video dell'unboxing:


Design

Il netbook Acer Aspire One D250 punta su un design semplice e pulito, in evidente continuità con le scelte stilistiche della famiglia AAO. In particolare troviamo anche su questo modello il tunnel cilindrico fra base e display lid ed i caratteristici bottoni colorati ai lati delle cerniere.

Il telaio bicolore gioca sul contrasto, non solo delle tinte, ma anche di finiture e decorazioni: coperchio e cornice del display hanno un trattamento lucido, mentre base e fondo sono opachi. Il palm rest è percorso da fittissime striature che, dalle prime immagini ufficiali circolate in rete, avevano suscitato il dubbio che potesse trattarsi di alluminio satinato. È composto invece di comune policarbonato, ma il motivo a rilievo aiuta a celare sporco e ditate.

Design dell'Acer Aspire One D250

Aspire One D250 di Acer è disponibile nelle attraenti colorazioni Sapphire Blue (blu), Seashell White (bianco), Diamond Black (nero) e Ruby Red (rosso). Il nostro esemplare ha una candida colorazione bianca sul guscio esterno e l'interno totalmente nero. Anche questa soluzione è orientata alla massima praticità d'uso.

Dettaglio del bottone colorato della cerniera

Molto intelligente la disposizione dei LED d'indicazione. Piuttosto che optare per un'unica fila di LED di stato, i progettisti Acer hanno preferito distribuirli ai quattro angoli della base: il LED dell'alimentazione è posizionato sul bordo inferiore sinistro, in una posizione visibile anche a netbook chiuso; sulla destra è collocato il LED delle reti senza fili; sul verante opposto, si trovano invece gli indicatori di Bluetooth, hard disk, caps lock, num lock, e spostato sulla destra il pulsante d'accensione con relativo LED.

Coperchio del netbook Aspire One D250

Rivolto soprattutto ad una clientela spesso in movimento per motivi personali o professionali, questo netbook vanta dimensioni contenute pari a 258,5 x 184 x 25,4 millimetri per un peso di poco superiore al chilogrammo se equipaggiato con la batteria a 3 celle da 2.200 mAh di capacità. Da questo punto di vista, è possibile dotare il sistema anche di una più longeva batteria a 6 celle; in tal caso il peso tocca quota 1,27 chilogrammi risultando ancora comunque pienamente soddisfacente. Un rapido confronto con il modello Aspire One D150 (in versione da 10,1 pollici) permette di apprezzare una leggera riduzione delle dimensioni a totale beneficio della trasportabilità.

Profilo destro del netbook AAO D250


Interfacce

Il ventaglio di interfacce disponibili sull'Acer aspire One D250 non riserva sorprese. Come su quasi tutti i netbook, sono presenti tre porte USB distribuite sui due fianchi, una VGA per collegare un monitor esterno e poco altro. Non si può negare che si tratti di una dotazione scarna, ma sufficiente per le esigenze di un utente medio.

Lato anteriore: Frontalmente trova posto unicamente la levetta di attivazione/disattivazione delle reti senza fili (WiFi o WiFi-3G sui modelli dotati di modem HSDPA);

Acer Aspire One D250, fronte

Lato destro: Sul questo lato possiamo elencare, partendo da quelli più vicini all'utente, il lettore di schede di memoria multiformato occupato da un placeholder in tinta, due porte USB affiancate, il connettore di alimentazione ed il foro d'aggancio del lucchetto di sicurezza Kensington;

Acer Aspire One D250, lato destro

Lato sinistro: Sul versante sinistro trovano posto i due jack audio, la terza porta USB, l'uscita video VGA e il connettore RJ-45 per la rete Ethernet LAN;

Acer Aspire One D250, lato sinistro

Lato posteriore: Il retro del portatile è occupato interamente dal vano della batteria, al cui interno è collocato il lettore di SIM card (c'è solo una predisposizione se il netbook non è equipaggiato con 3G integrato).


Processore e memoria

La piattaforma hardware dell'Acer Aspire One D250 è basata sui microprocessori Atom della generazione precedente, nome in codice Diamondville. Va premesso, però, che le nuove CPU Atom Pine View hanno solo portato una maggiore integrazione ed efficienza energetica, ma non hanno migliorato alcunché sotto il profilo delle prestazioni.

L'Atom N280 con clock a 1,66GHz e bus quad pumped a 166MHz, per un totale di 667MHz per ciclo, è quindi ancora un processore competitivo, anche se risente di quella connaturata lentezza dovuta alla scelta di optare per l'esecuzione in ordine.

CpuZ

Ad accompagnare il processore, troviamo la consueta accoppiata del chipset Mobile 945GSE e del southbridge ICH7M. Si tratta di una configurazione standard, che abbiamo già analizzato con precisione in precedenti recensioni.

Ricordiamo che il controller di memoria integrato nel northbridge supporta massimo 2GB di RAM DDR2-533 su un unico banco. Nel caso specifico è presente un modulo DDR2-667 che opera alla frequenza ridotta di 266MHz.

  • Nome: Nanya NT1GT64UH8D0FN-3C
  • Numero di serie: 9E192556h (1445271966)
  • Capacità modulo: 1 GB (2 ranks, 8 banks)
  • Tipo modulo: SO-DIMM
  • Tipo memoria: DDR2 SDRAM
  • Velocità: DDR2-667 (333 MHz)
  • Ampiezza bus: 64 bit
  • Voltaggio: SSTL 1.8
  • Metodo rilevamento errore: Nessuno
  • Frequenza di aggiornamento: Ridotto (7.8 us), Self-Refresh
  • Timing della memoria:
    @ 333 MHz 5-5-5-15  (CL-RCD-RP-RAS) / 20-43-4-5-3-3  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @ 266 MHz 4-4-4-12  (CL-RCD-RP-RAS) / 16-34-3-4-2-2  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @ 200 MHz 3-3-3-9  (CL-RCD-RP-RAS) / 12-26-2-3-2-2  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

Dispositivi di input

La tastiera ha un'ampiezza pari all'89% di una full size e si presenta con tasti di forma prismatica. È una tastiera tradizionale, che può rappresentare un motivo preferenziale per tutti coloro che non amano le tastiere "ad isola", così di moda negli ultimi tempi ma non sempre più comode nella battitura.

Sebbene la dimensione dei tasti risenta della limitatezza dello spazio disponibile in orizzontale, tuttavia la scrittura è precisa e confortevole. I tasti hanno una corsa limitata ma una risposta gradevole e la tastiera è fra le più solide che abbiamo avuto modo di provare su un laptop di categoria low-cost.

Tastiera del netbook Acer Aspire One D250

Il touchpad Synaptics è caratterizzato da una barra orizzontale basculante che svolge il ruolo di entrambi i pulsanti di selezione a seconda che venga cliccata sulla parte sinistra o destra. A differenza della tastiera, in questo caso Acer sceglie di sacrificare la praticità in favore di un design di tendenza.

Dettaglio del touchpad

La membrana del touchpad ha una adeguata sensibilità ed è integrata direttamente nella superficie del poggiapolsi, dal quale si distingue per essere leggermente incassata. L'area tattile è però di dimensioni modestissime, rendendone l'uso poco agevole: molti potrebbero decidere di ripiegare su un mouse esterno soprattutto per sessioni di lavoro prolungate.


Audio e video

Lo schermo montato sul nostro Acer Aspire One D250 è un pannello da 10,1" prodotto da Chi Mei, modello n101l6-l02. La risoluzione è quella solita di 1024x600 pixel, con una luminosità massima sufficiente anche per ambienti con apprezzabile luminosità ambientale (200nits). Gli angoli di visione di 20/45/45/45 gradi ed il tempo di risposta di 10ms sono, invece, tipici dei display a basso costo.

La moda di applicare filtri che conferiscono allo schermo lucidità ha coinvolto anche i netbook. Tralasciando le considerazioni sull'efficacia di questa tecnologia quando è applicata su pannelli economici, resta pur sempre l'inconveniente dell'effetto riflesso: l'utilizzo in ambienti particolarmente illuminati potrebbe essere non troppo agevole mentre in condizioni ottimali la qualità della visione si può considerare del tutto soddisfacente.

Schermo Acer Crystalbrite LED

La scheda video integrata Intel GMA 950, o meglio il sottosistema video integrato nel chipset, deriva da un datato modello per notebook, pertanto non è in grado di accelerare la decodifica di video HD.

Il sistema audio è composto da due piccoli altoparlanti posizionati frontalmente, immediatamente sotto il bordo dello chassis, abbinati al codec Realtek ALC272 integrato nel southbridge Intel ICH7-M. Anche in questo caso, siamo in linea con altri prodotti della stessa categoria: le performance multimediali erano e restano il principale tallone d'achille dei netbook.

Webcam e microfono rappresentano ormai una dotazione irrinunciabile per i piccoli miniPC, che trovano nella mobilità e nei social network la loro espressione più compiuta. Non fa eccezione l'Acer Aspire One D250, che mette a disposizione una webcam Acer CrystalEye con microfono integrato per effettuare videochiamate e videochat.


Comfort termico ed acustico

Per quanto i sensori posizionati su processore ed hard disk rilevino delle temperature modeste, tuttavia il calore percepito sullo chassis è alto, rendendo disagevole l'uso del notebook soprattutto nei mesi caldi. Durante il nostro test delle temperature, consistente nel simulare una situazione di pieno carico per CPU e memorie mediante il Test di Stabilità di Sistema di Everest, abbiamo rilevato un surriscaldamento dello chassis in corrispondenza del vano delle memorie.

Per contro il sistema è silenziosissimo e la piccola ventola posizionata sul lato sinistro praticamente non si avverte. Sembra che la scelta del produttore sia stata quella di privilegiare il comfort acustico sul comfort termico, ma avremmo sicuramente preferito un maggiore bilanciamento fra i due.

Batteria

La batteria a 3 celle in dotazione del nostro Acer Aspire One D250 è un sottilissimo listello che si integra perfettamente nel design della macchina. Ha però una capacità di soli 23000 mWh, capaci di alimentare il netbook per non più di tre ore consecutive.

Batteria a 3 celle

I nostri test, condotti usando il benchmark di riferimento MobileMark 2007, hanno evidenziato che la stima del produttore è ottimistica: nello scenario Reader, che simula la lettura di documenti con l'omonimo applicativo di Adobe, il netbook si è spento dopo 142 minuti.

Chi avesse la necessità di raggiungere autonomie maggiori può optare per una batteria a 6 celle, che sfruttando l'efficienza della piattaforma Atom di Intel, riesce a raggiungere le 8 ore di durata (stima del produttore).


Accessibilità interna e capacità d'espansione

Sebbene l'Acer Aspire One D250 sia costruito sostanzialmente con materiali plastici, risulta discretamente robusto e ben assemblato, ovviamente tenendo sempre in considerazione gli standard della categoria d'appartenenza.

Uno dei pregi di questo modello è la facilità con cui è possibile accedere ai principali componenti interni, frutto di una razionale collocazione che li rende raggiungibili attraverso pratici sportellini posti sul fondo.

Fondo del netbook Acer Aspire One D250

Le aperture sul fondo sono, infatti, ben tre; quella di dimensioni più ampie dà accesso al vano del disco rigido, mentre le altre due consentono di intervenire sull'unico banco di memoria e su uno slot PCI-E minicard in formato full-size che nel sistema in prova è libero. Si tratta di un vantaggio non trascurabile se si prevede di espandere il proprio netbook con un acceleratore di decodifica ausiliario o con schede mini-PCIE di altro tipo.

Sportellini

Dettaglio dello slot mini-PCIExpress full-size


Test

Come già rilevato in altre occasioni, i test confermano le considerazioni fatte in precedenza circa il processore Atom N280: la nuova generazione di Atom Pine View, rappresentata dalla CPU N450, nulla aggiunge in termini di brillantezza, ma migliora solo dimensioni ed efficienza energetica della piattaforma hardware. Anzi, l'Atom N280 del nostro Acer Aspire One D250 riesce addirittura a far segnare punteggi leggermente superiori a quelli dei nuovi chip.

Test del processore Atom N280 - Superpi

Anche i risultati del benchmark integrato in 7Zip confermano questi dati: l'Atom N280, forte della tecnologia HyperThreading che permette di simulare la presenza di due core logici, riesce a trarre vantaggio dal multithreading con prestazioni superiori alla media dei processori per netbook.

Test del processore Atom N280 - 7Zip

Considerazioni finali

Nel complesso, Acer Aspire One D250 rappresenta una soluzione a basso costo dal design gradevole e dalla configurazione tecnica bilanciata. Il numero e la tipologia di porte ed interfacce, inoltre, permettono un utilizzo in linea con le aspettative degli utenti.

L'impiego dei componenti della piattaforma Atom di prima generazione, anche se nel suo refresh con FSB a 667MHz, fa sì che l'Acer Aspire One D250 venga proposto oggi a prezzi abbordabilissimi. Peraltro, sul versante delle prestazioni, l'Atom N280 è ancora competitivo nei confronti dei chip per netbook più recenti della casa di Santa Clara, rappresentando un'eccellente soluzione per chi è intenzionato ad acquistare un netbook ma dispone di un budget ristrettissimo. Bisognerà accettare, però, qualche compromesso quanto a durata della batteria e comfort termico.

Acer aspire One D250, profilo sinistro

Nessun compromesso invece in termini di ingombri e di peso: con le sue dimensioni compatte ed i suoi 1,1 Kg di peso, il modello D250 si presta molto bene ad un impiego in mobilità, proponendosi come un compagno di viaggio discreto che all'occorrenza può essere riposto anche in una borsetta.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti