Comfort termico ed acustico

Per quanto i sensori posizionati su processore ed hard disk rilevino delle temperature modeste, tuttavia il calore percepito sullo chassis è alto, rendendo disagevole l'uso del notebook soprattutto nei mesi caldi. Durante il nostro test delle temperature, consistente nel simulare una situazione di pieno carico per CPU e memorie mediante il Test di Stabilità di Sistema di Everest, abbiamo rilevato un surriscaldamento dello chassis in corrispondenza del vano delle memorie.

Per contro il sistema è silenziosissimo e la piccola ventola posizionata sul lato sinistro praticamente non si avverte. Sembra che la scelta del produttore sia stata quella di privilegiare il comfort acustico sul comfort termico, ma avremmo sicuramente preferito un maggiore bilanciamento fra i due.

Batteria

La batteria a 3 celle in dotazione del nostro Acer Aspire One D250 è un sottilissimo listello che si integra perfettamente nel design della macchina. Ha però una capacità di soli 23000 mWh, capaci di alimentare il netbook per non più di tre ore consecutive.

Batteria a 3 celle

I nostri test, condotti usando il benchmark di riferimento MobileMark 2007, hanno evidenziato che la stima del produttore è ottimistica: nello scenario Reader, che simula la lettura di documenti con l'omonimo applicativo di Adobe, il netbook si è spento dopo 142 minuti.

Chi avesse la necessità di raggiungere autonomie maggiori può optare per una batteria a 6 celle, che sfruttando l'efficienza della piattaforma Atom di Intel, riesce a raggiungere le 8 ore di durata (stima del produttore).

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti