Acer Aspire One D150 da 10 pollici è uno dei netbook più attesi alla prova del mercato. Riuscirà ad eguagliare il successo di vendite dei modelli da 9" A110 e A150? Scopriamolo nella nostra prova.
Il netbook che oggi abbiamo il privilegio di recensire è uno dei primi esemplari di Acer Aspire One D150 da 10 pollici. Considerata la popolarità del suo predecessore con diagonale di 8,9" e il crescente interesse dimostrato dal pubblico consumer verso questa categoria di prodotti, le aspettative sull'ultimo nato nella famiglia Acer Aspire One sono enormi.
Del resto, la vigilia del suo debutto sul palcoscenico internazionale è stata segnata dalle dichiarazioni di Scott Lin, presidente di Acer Taiwan, che ha indicato nella sensazionale cifra di 12 milioni la previsione di vendita di netbook Aspire One per il 2009. Per avere un termine di paragone, le stime di Asus per il 2009 ammontano a circa 7 milioni di EeePC.
Se Acer riuscirà effettivamente a strappare ad Asus la leadership del mercato dei netbook dipenderà proprio dall'affermazione dell'Acer Aspire One D150 da 10 pollici. Infatti, tutto il settore dei mini-notebook economici ha effettuato una transizione verso la diagonale di 10 pollici e sicuramente questo formato avrà una importanza strategica determinante nel 2009.
Lasciando per il momento da parte queste riflessioni, veniamo al protagonista della nostra prova, un Aspire One D150 bianco con interno nero e dettagli verde mela. Si tratta di un sample di test, quindi la dotazione hardware ed il layout della tastiera non corrispondono esattamente a quelli delle configurazioni disponibili da pochi giorni in Italia.
Sul listino di Febbraio di Acer Italy, figurano due modelli, Acer Aspire One D150B e Acer Aspire One D150X, differenziati per la presenza o meno di batteria ad alta capacità a 6 celle e di Bluetooth. Entrambi sono disponibili in tre colorazioni, bianca, nera o rossa, e sono equipaggiati con il nuovo processore Intel Atom N280 abbinato però al consueto chipset Intel Mobile 945GSE e non all'atteso nuovo chipset per netbook, Intel Mobile GN40.
Altre caratteristiche comuni a tutte le versioni sono il sistema operativo Windows XP Home (per ora non è disponibile una configurazione con OS Linux Linpus), l'hard disk magnetico da 160GB e la dotazione di memoria (1GB DDR2).
Al momento in cui scriviamo, i prezzi consigliati dal produttore ammontano a 315 e 355 euro IVA esclusa, rispettivamente per i modelli D150B e D150X. Facciamo notare che i netbook Acer Aspire One A110 e A150 da 8,9 pollici hanno rispettivamente un prezzo d'ingresso di 335 e 350 euro IVA esclusa, con OS Windows XP.
Possiamo quindi già rilevare un primo dato significativo: a differenza di altri produttori, Acer ha scelto di offrire i suoi netbook da 10 pollici ad un prezzo identico, se non più basso, a quello dei precedenti modelli da 9 pollici! Il posizionamento sul mercato è inferiore anche alle principali proposte dei concorrenti, confermando lo slancio con cui il PC vendor taiwanese ha intrapreso la rincorsa ai propri traguardi per il 2009.