Raydget SlimBox IV e CoolBox IV (fanless): ultrabook in Mini PCE' grande grossomodo quanto uno smartphone e contiene componentistica utilizzata normalmente nei notebook, ma non è nessuno dei due: si chiama Communication Technology Raydget SlimBox IV (CoolBox IV è la variante fanless) ed è un Mini PC.


I Mini PC non sono certo una novità e negli anni, grazie all'evoluzione dei sistemi produttivi utilizzati per processori e altri componenti, le dimensioni sono diminuite sensibilmente. Per chi vuole qualcosa di ancora meno ingombrante da qualche anno ci sono anche diverse soluzioni Android con processori ARM, poco più grandi di una comune chiavetta USB, ma finora non era mai capitato di osservare un Mini PC x86, quindi molto più potente e performante dei modelli con Android, che però fosse grande quanto uno smartphone.

Raydget SlimBox IV

A crearli ci ha pensato Communication Technology, che ha recentemente presentato i modelli Raydget SlimBox IV e CoolBox IV. I due Mini PC, che si distinguono esclusivamente per la presenza di un sistema di dissipazione attiva nel primo, sono stati realizzati impiegando componentistica da notebook. In maniera abbastanza inaspettata il più compatto dei due è lo SlimBox IV, in quanto l'adozione di una ventola ha consentito di contenere le dimensioni del dissipatore. La scocca, disponibile in versione nera o bianca, realizzata in policarbonato e caratterizzata da un disegno a griglia per le superfici, misura 149.8 x 76.2 x 16 mm e pesa 198 g.

Chi invece dovesse preferire una versione più silenziosa potrà prendere in considerazione la variante CoolBox IV che, a fronte di misure leggermente superiori (144.7 x 83.8 x 32 mm, con un peso di 589 g) per via di un dissipatore passivo, fa completamente a meno della ventola. I due modelli condividono invece la piattaforma hardware, formata da un processore a scelta tra Intel Celeron, Core i3 o i7, tutti di tipo mobile, affiancati da un quantitativo massimo di RAM di 8 GB in formato SO-DIMM (quello utilizzato nei portatili) e da un'unità a stato solido con capacità di 64 GB, dotata di connettore mSATA. La dotazione è completata dai moduli Gigabit Ethernet LAN e Wi-Fi, da due porte USB 3.0, da un jack audio e da un'uscita video digitale HDMI.

Communication Technology non ha ancora annunciato prezzi e tempi di disponibilità per i Raydget SlimBox IV e CoolBox IV, ma se siete interessati a questo dispositivo potete vedere dal vivo nel nostro video lo SlimBox III che, almeno esteticamente, è simile alla generazione successiva.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti