Home News Raspberry Pi Zero trasforma Motorola Lapdock in un notebook

Raspberry Pi Zero trasforma Motorola Lapdock in un notebook

Raspberry Pi Zero trasforma Motorola Lapdock in un notebookDi modding ne abbiamo visti a decine, ma questo è forse il primo che coinvolge una dev-board Raspberry Pi Zero da 5$. Inserendola in una Motorola Lapdock (e collegandola opportunamente), avrete un notebook funzionante.

Gli esperimenti con Raspberry Pi non si contano più: sviluppatori, tecnici ed appassionati del "fai-da-te" hanno creato diverse soluzioni (a volte anche molto curiose) con la dev-board originale, ed è scontato che anche l'ultima versione "Zero" avrà lo stesso successo. Raspberry Pi Zero è una single-board da 5 dollari, che potreste usare come PC desktop a basso consumo collegandola ad una tastiera, mouse e display esterno, ma anche come "cervello" per altri dispositivi.

Raspberry Pi Zero trasforma Motorola Lapdock in un notebook

Tra i primi modding, c'è quello che vede Raspberry Pi Zero in un computer portatile: i componenti sono facili da reperire e, se cercate un notebook senz'anima, quale miglior scelta se non Motorola Lapdock? Si può smontare ed aprire con facilità (anche perché ormai è fuori produzione e i modelli in commercio non sono più in garanzia), posizionando Raspberry Pi Zero all'interno.

Motorola Lapdock ha l'aspetto di un notebook compatto, ma in realtà è solo il telaio di un PC, una dock. L'azienda americana lanciò il dispositivo nel 2011, per utilizzare alcuni smartphone come computer portatili, ma l'idea ebbe poco successo e la produzione fu interrotta un anno dopo il rilascio. Nessuno però avrebbe immaginato che la Lapdock di Motorola avrebbe avuto una seconda vita negli ultimi anni come "notebook fatto in casa", dotato di un Raspberry Pi, MK802 ed altri mini PC low-cost e basato su Android o Linux.

Raspberry Pi Zero però, a differenza di altre dev-board, è talmente piccola che anche i tanti cavi possono essere nascosti all'interno del case (e non esternamente). E' ancora possibile acquistare una Lapdock nuova o usata su Amazon o eBay e, per assurdo, costa più di qualche anno fa: si va dagli 80 ai 300 dollari, una cifra utile oggi per comprare un computer portatile nuovo e funzionante. Ma se avete in soffitta una vecchia Lapdock, vi basterà spendere 5 dollari per Raspberry Pi Zero per avere un notebook "speciale". Tutti i dettagli e le foto del modding sono disponibili su hir.net.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy