Raspberry Pi diventa portatileI modding di Raspberry Pi ci affascinano sempre. L'ultimo ha trasformato il piccolo Mini PC da 25 dollari in una workstation portatile, con mini-tastiera wireless e display.


Raspberry Pi non è solo un Mini PC super-economico, ma anche uno dei più piccoli computer low-voltage, quindi non è una sorpresa vederlo collegato ad una batteria in una workstation portatile di fortuna, con una piccola tastiera ed un display. SK Pang Electronics vende componenti e gadget, per cui non è stato difficile reperire il materiale per costruire questo PC portatile. I ragazzi del sito inglese hanno semplicemente combinato una mini tastiera wireless in genere utilizzata con uno smartphone, una batteria USB ed un piccolo monitor LCD TF, che di solito si trova sui sedili delle auto.

Raspberry Pi workstation portatile

Tutti i componenti e il Raspberry Pi sono stati montati su una base trasparente, tagliata con laser e provvista di un foro appositamente realizzato per fungere da maniglia. Il progetto finale è quindi un PC portatile Linux-based, che può essere trasportato come una borsa. Il problema maggiore è stato quello di alimentare lo schermo. Quest'ultimo infatti richiede una tensione di alimentazione minima di 12V mentre la batteria esterna provvede soli 5V.

L'ostacolo è stato superato brillantemente bypassando il regolatore di tensione interno del monitor e dividendo il cavo di ricarica per collegarlo sia al display che al computer Raspberry Pi. Il progetto è riuscito perfettamente ed i ragazzi di SK Pang si augurano di iniziare ben presto un nuovo modding: inserire e montare un Raspberry Pi in un vecchio notebook. Il risultato finale dovrebbe essere simile ad un classico computer portatile, al costo di 25 dollari.

Fonte: Geek Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti