Home News Qualcomm Ultra Sound Notepad, lo stylus per carta e tablet

Qualcomm Ultra Sound Notepad, lo stylus per carta e tablet

Qualcomm Ultra Sound NotePadAl CES 2014, Qualcomm mostrerà la nuova tecnologia Ultra Sound NotePad. Lo speciale stylus potrà scrivere su un foglio di carta (come una classica penna), ma contemporaneamente anche sul tablet sfruttando gli ultrasuoni.

Come abbiamo visto nelle quattro demo precedenti, il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 805 aumenterà le prestazioni grafiche e la velocità di calcolo nei futuri smartphone e tablet di fascia alta. Stando ai primi test, questo SoC è destinato a rivoluzionare il settore mobile e ultramobile, ma le soprese dell'azienda di San Diego non sono ancora terminate. A proposito di Action Shot, OptiZoom e ChromaFlash, Qualcomm mostrerà anche una nuova tecnologia integrata in Snapdragon 805 e chiamata "Ultra Sound Notepad" che si serve di uno speciale stilo ad ultrasuoni.

Qualcomm Ultra Sound NotePad

In pratica, Qualcomm Ultra Sound Notepad riconosce l'input da penna su carta e lo digitalizza sul tablet in real-time. Come si può vedere chiaramente anche nel video qui sotto, l'utente potrà disegnare su un foglio di carta normale e, contemporaneamente, sul tablet. Si potranno scegliere diversi colori, che serviranno anche per colorare un disegno sul tablet, ma il tratto sulla carta rimarrà sempre nero. La penna potrà essere usata sia come una comune penna ad inchiostro, sia come uno stylus per scrivere direttamente sullo schermo del dispositivo.

Al momento non sono molto chiari i dettagli su questa nuova tecnologia, ma come indica il suo nome Ultra Sound Notepad è basata su ultrasuoni che consentono di stabilire la posizione della penna. Quindi, senza perdere la connessione con il tablet, lo stilo può scrivere sulla carta replicando il tratto sul tablet. Un enorme passo avanti nel settore, che sicuramente stimolerà la concorrenza e porterà ad una svolta nella digitalizzazione dei contenuti, ma soprattutto nei sistemi di input da penna.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy