Qualcomm Toq ufficiale. In vendita dal 2 dicembre a 349$Con una nota ufficiale, Qualcomm ha comunicato che il suo smartwatch Toq sarà disponibile sul mercato dal prossimo 2 dicembre a un prezzo di 349.99 dollari. *Aggiornato


Aggiornamento 26/11/2013: La fase di preordine è partita. Vi piace bianco o nero?

A sorpresa, Qualcomm ha presentato lo smartwatch Toq (che oggi scopriamo essere un termine che vuol ricordare la pronuncia della parola inglese talk, parlare) lo scorso settembre, convincendo subito gli addetti ai lavori sulla qualità tecnologica e costruttiva della propria soluzione. Potete vederlo anche voi nel nostro primo video hands-on, girato ad IFA 2013. Previsto sul mercato inizialmente per il 10 ottobre, Qualcomm Toq ha subito un leggero slittamento forse per motivi di produzione ed è ora atteso ufficialmente per il prossimo 2 dicembre.

Qualcomm Toq

Qualcomm Toq, che costerà 349.99 dollari, ha dalla sua diverse caratteristiche tecniche interessanti, a partire dal display, un Mirasol da 1.55 pollici con risoluzione di 288 x 192 pixel, un pannello di tipo IMOD (Interferometric Modulator Display) che usa la luce ambientale per la propria illuminazione, offrendo una leggibilità simile alla carta e soprattutto consumando molta meno energia rispetto a qualsiasi altro display oggi in commercio. Non a caso infatti Qualcomm parla di un'autonomia che dovrebbe raggiungere i 5 giorni di utilizzo consecutivo.

Toq tra l'altro è una soluzione always-on ed è privo di tasti per accenderlo o spegnerlo, mentre per ricaricarlo il chipmaker californiano ha adottato la tecnologia WiPower LE che consente di eliminare qualsiasi cavo di collegamento. Lo smartwatch, che è anche dotato di audio Bluetooth, è equipaggiato con un processore ARM Cortex M3 da 200 MHz ed è compatibile con tutti gli smartphone Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich (e superiori).

Qualcomm lo distribuirà già con alcune app preinstallate tra cui AccuWeather ed E*Trade e, benché non sia possibile installare le comuni app per Android scaricate dal Google Play Store, Qualcomm ha promesso che continuerà ad aggiornare costantemente Toq con nuove funzionalità, distribuite tramite software update. Qualcomm Toq comunque è già ora in grado di accettare o rifiutare chiamate in entrata sul proprio cellulare, visualizzare i messaggi di testo (SMS e mail) e gli avvisi del calendario e ricevere diverse notifiche dallo smartphone, tramite connessione wireless.

Commenti