Qualcomm Toq: video prova e app AndroidDopo l'annuncio ufficiale, vi proponiamo in anteprima italiana un video in cui approfondiremo le funzionalità del nuovo smartwatch Qualcomm Toq. Vedremo come funziona, le principali gesture ed un approfondimento sull'app Toq per Android.


Con una mossa a sorpresa, pochi giorni fa Qualcomm ha presentato il suo primo smartwatch, spiazzando tutti e diventando il primo chipmaker a proporre un prodotto finito in questa nuova nicchia di mercato. Come ricorderete, tra i punti di forza di Qualcomm Toq ci sono le dimensioni contenute e l'autonomia (fino a 5 giorni). La compattezza dell'orologio è dovuta al posizionamento della batteria sulla chiusura del cinturino, mentre la lunga durata della batteria è merito dell'integrazione di un pannello da 1.5 pollici con risoluzione di 288 x 192 pixel (230 PPI), basato su tecnologia Mirasol, in grado di riflettere la luce ambientale per visualizzare i propri contenuti e che richiede dunque pochissima energia per funzionare. La ricarica sia per lo smartwatch che per gli auricari avviene per induzione magnetica, posizionando entrambi i dispositivi sull'apposita base (vedi ultima foto).

Qualcomm Toq

Nel video live di oggi però ci siamo concentrati soprattutto sulle funzionalità e sui comandi touch, visto che il Qualcomm Toq è completamente buttonless. Il device come detto può comandare alcune funzionalità dello smartphone (qualsiasi smartphone con Android 4.0.3 e superiori), come ad esempio la riproduzione di brani audio, ma può anche visualizzare gli ultimi SMS ricevuti e anche le chiamate e può persino inviare SMS predefiniti in risposta a una chiamata persa o rifiutata, visualizzare il calendario, accedere alle previsioni del tempo e altro ancora, tramite un'interfaccia essenziale e dal funzionamento semplice e intuitivo.

Qualcomm Toq  Qualcomm Toq

Qualcomm Toq

La maggior parte delle funzionalità infatti sono attivate col tocco di un solo dito, scegliendo tra le icone di un menù che scorre dall'alto verso il basso con un semplice swipe, sempre con un dito. Un swipe sempre singolo da destra a sinistra invece serve per visualizzare, in alcune app, le diverse impostazioni, ad esempio tutte le schermate disponibili per l'orologio. Infine un singolo tap sulla parte bassa della cassa dell'orologio richiama il menu principale, mentre la stessa gesture sulla parte alta attiva la retroilluminazione, utile in tutte quelle situazioni in cui non si ha disponibile un'illuminazione ambientale per visualizzare i contenuti a video. E' più facile a farsi che a dirsi, vi consigliamo quindi di guardare il video hands-on per capirne il funzionamento. Qualcomm commercializzerà il Toq inizialmente solo negli Stati Uniti, durante il quarto trimestre di quest'anno, a un prezzo di circa 300 dollari.

Qualcomm Toq

Qualcomm Toq

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti