Qualcomm Snapdragon XR2 è la prima piattaforma con 5G integrato, dedicata a visori di realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e realtà mista (MR). Avrà prestazioni raddoppiate rispetto a Snapdragon XR1 ed un processore computer vision dedicato.
Sia Qualcomm Snapdragon 865 sia Qualcomm Snapdragon 765/765G sono piattaforme mobile progettate per offrire connettività 5G a terminali premium e di fascia media, ma le reti di quinta generazione non riguardano soltanto gli smartphone perché nei prossimi anni dovrebbero essere supportate da miliardi di dispositivi. E Qualcomm vuole mettere piede anche in quei mercati. Ne è un esempio il lancio della piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2, la prima di extended reality (XR) al mondo a supportare il 5G.
Qualcomm Snapdragon XR2 abilita una nuova era di esperienze di realtà aumentata, virtuale e mista, ancora più immersive, intelligenti e connesse. Stando a quanto comunicato dall'azienda di San Diego, questa piattaforma si distingue per una serie di miglioramenti significativi nelle performance rispetto all’attuale XR1 (XR platform1) ed è in grado di assicurare performance raddoppiate in termini di utilizzo di CPU e GPU, larghezza di banda video amplificata di quattro volte, risoluzione sei volte più elevata e IA migliorata fino a undici volte.
Grazie ad un processore computer vision dedicato, Snapdragon XR2 è la prima piattaforma XR al mondo a supportare dispositivi con due display (3K x 3K pixel, 90 fps) per occhio e sette telecamere in contemporanea, riproduzione video 8K 360 (60 fps) e audio spaziale 3D.
Inoltre, questa è la prima piattaforma XR a consentire il pass-through di una telecamera a bassa latenza per rendere MR una realtà, permettendo agli utenti di vedere, interagire e creare un ibrido tra il mondo virtuale e reale attraverso un dispositivo VR. Per soddisfare la richiesta di una esperienza virtuale veramente immersiva, la piattaforma include tecnologie visive, interattive e audio personalizzate, che sfruttano tutta la tecnologia dell'IA e l'opzione di connettività 5G.
Stando a quanto dichiarato da Qualcomm, ci sono almeno quattro tipi di dispositivi, in cui prevede di utilizzare questa nuova piattaforma:
- Visori VR/AR standalone
- Visori XR con un'unità di elaborazione tascabile ed un display indossabile leggero via cavo
- Visori "Boundless XR" che utilizzano un PC ed un casco wireless per la visione
- Visori "Boundless XR" con 5G per connettersi ad un server cloud per elaborazione più avanzata