Qualcomm Snapdragon Sound è un insieme di innovazioni audio e software, per migliorare l'ascolto di musica in streaming, le conversazioni telefoniche e il gaming in modalità wireless, su smartphone, auricolari/cuffie, PC, VR, speaker e tanti altri dispositivi Snapdragon.


Il comparto audio può variare molto negli smartphone, perché alcuni modelli (soprattutto quelli premium) possono essere forniti di convertitori audio digitali (DAC) HiFi per un suono impeccabile su cuffie/altoparlanti ma altri modelli (quelli più economici) possono integrare anche un solo speaker. Così Qualcomm ha deciso di introdurre il nuovo set di tecnologie "Snapdragon Sound" per migliorare la qualità audio e ridurre la latenza nei dispositivi supportati, senza compromettere l'autonomia e garantendo un pairing veloce ed una connessione stabile.

Qualcomm Snapdragon Sound

Qualcomm Snapdragon Sound è progettato per offrire un'esperienza di ascolto wireless più robusta e senza soluzione di continuità, supportando l'audio ad alta risoluzione a 24-bit 96kHz, la latenza ultra-bassa, l'accoppiamento migliorato e la qualità della voce cristallina. Per risolvere le sfide di latenza end-to-end, Snapdragon Sound può supportare latenze Bluetooth fino a 89 millisecondi (45% in meno di un concorrente leader) per un gioco più coinvolgente e una migliore esperienza di visione video. Per coloro che preferiscono ascoltare direttamente dal dispositivo mobile, Snapdragon Sound incorpora il Qualcomm Aqstic DAC, progettato per supportare formati fino a 384kHz 32-bit PCM e DSD con THD+N ultra-basso.

Qualcomm Snapdragon Sound

In un certo senso, potremmo considerare Snapdragon Sound una specie di "certificazione" o "timbro di qualità" dei prossimi smartphone, ma Qualcomm è stato un po' vago su quali saranno i requisiti tecnici minimi per i terminali compatibili. Per quello che vale, però, l'azienda ha comunicato i "componenti chiave", che vi riportiamo qui sotto:

  • Piattaforme mobile Qualcomm Snapdragon serie 8
  • Sistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect 6900
  • Qualcomm QCC514x, QCC515x e QCC3056 series Bluetooth Audio SoCs
  • Tecnologia Qualcomm Active Noise Cancelling (ANC)
  • Qualcomm aptX Adaptive(tm), 24-bit 96kHz e 89ms di latenza
  • Qualcomm aptX Voice super wideband voice
  • Audio Codec Qualcomm Aqstic e amplificatore smart speaker WCD938x e WSA883x)
  • Qualcomm Audio e Voice Communication Suite

Per garantire alti livelli di prestazioni, tutti i dispositivi Snapdragon Sound ottimizzati saranno testati per l'interoperabilità nella struttura di test dedicata di Qualcomm Technologies a Taiwan su misure di prestazioni tra cui qualità audio, latenza e connettività robusta. Stando a quanto comunicato da Qualcomm, Xiaomi e Audio Technica sono tra i primi clienti ad entrare nell'ecosistema Snapdragon Sound, quindi probabilmente queste aziende nei prossimi mesi potranno annunciare smartphone e cuffie/auricolari certificati Snapdragon Sound.

  • Qualcomm Snapdragon Sound
  • Qualcomm Snapdragon Sound
  • Qualcomm Snapdragon Sound
     

I dispositivi che supportano Snapdragon Sound saranno disponibili prossimamente: basterà cercare il badge Snapdragon Sound sui dispositivi ottimizzati per identificare prontamente telefoni, auricolari e cuffie e, nel tempo, altri dispositivi come PC, orologi e occhiali XR progettati per offrire il pieno beneficio di queste caratteristiche audio avanzate.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti