I nuovi SoC Qualcomm QCC305x porteranno alcune funzionalità premium negli auricolari true-wireless di fascia media, fornendo supporto end-to-end al prossimo standard Bluetooth LE Audio. I primi modelli saranno lanciati il prossimo anno.
Alcuni mesi dopo il lancio dei chip QCC514X e QCC304X, presentati lo scorso marzo, l'azienda di San Diego annuncia una nuova famiglia di processori Bluetooth audio: Qualcomm QCC305x è progettata specificamente per aiutare i clienti partner a differenziare i prodotti di fasce differenti all’interno della categoria degli auricolari true wireless, che è una di quelle con più rapida espansione.
I SoC QCC305x sono sviluppati per fornire opzioni più flessibili ed economiche nell'implementazione di funzionalità audio wireless avanzate, supportando molte delle soluzioni audio di livello premium della seria di piattaforme di fascia media, Qualcomm QCC30xx. Inoltre, QCC305x avrà l’obiettivo di supportare il prossimo standard Bluetooth Low Energy Audio, affinché i primi OEM possano iniziare a sviluppare un'implementazione end-to-end con smartphone e auricolari true wireless, tra cui l'attesa condivisione audio.
"Stiamo entrando in una nuova era per la categoria degli auricolari true wireless, che si sta diversificando a un ritmo incredibile, portando nuovi casi d'uso e arricchendo le funzionalità dei prodotti di qualsiasi fascia. Oltre ad aggiungere molte feature audio innovative al nostro portfolio di auricolari true wireless di fascia media, i nostri SoC QCC305x sono anche progettati per essere pronti per l’impiego da parte degli sviluppatori nel loro lavoro al prossimo standard Bluetooth LE Audio. Crediamo che questa combinazione offra ai nostri clienti una grande flessibilità per innovare in diverse fasce di prezzo e li aiuti a soddisfare le esigenze dei consumatori audio di oggi, molti dei quali si affidano ad auricolari true wireless per qualsiasi attività di intrattenimento e produttività".
Realizzato con quattro core, il nuovo chip Bluetooth audio di Qualcomm supporta controlli vocali, tecnologia di cancellazione adattiva del rumore e aptX a 96Hz. Stando a quanto comunicato da Qualcomm, i primi auricolari con SoC QCC305x saranno in circolazione nella prima metà del 2021 ed avranno una particolare "affinità operativa" con il SoC Qualcomm Snapdragon 888.