Con un post ufficiale sul suo blog, Qualcomm ha annunciato il nuovo SoC Snapdragon 821. E' un quad-core basato sulla stessa architettura dello Snapdragon 820, ma leggermente più veloce (fino a 2.4GHz), per smartphone e tablet.
Qualcomm Snapdragon 820 è il processore per smartphone più potente dell'azienda di San Diego, una caratteristica che ha convinto molti produttori ad adottare questo chip nei propri flagship come Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, Xiaomi Mi5, LG G5, HTC 10, LeEco LeMax 2, Sony Xperia X ed altri 110 modelli. Approfittando della pausa estiva, però, il chip maker espande la sua offerta di SoC presentando il nuovo Qualcomm Snapdragon 821.
Dunque, non un chip qualsiasi, ma un processore di fascia alta che sostituirà lo Snapdragon 820 e renderà in un sol colpo "già vecchi" degli smartphone che hanno solo pochi mesi di vita. In realtà non ci sono molte differenze tra i due chip, perché sono basati sulla stessa architettura ma con una frequenza leggermente più alta per l'ultimo modello: Qualcomm Snapdragon 821 è un chip a 14nm e 64-bit, composto da quattro core basati su architettura Qualcomm Kryo con velocità di clock massima di 2.4GHz (e non più 2.2GHz). Il chip sarà riconoscibile anche con il suo numero di modello "MSM8996 Pro".
Al momento non sappiamo se, come il predecessore, anche questo chip disporrà di componenti personalizzati per la grafica, il processore di immagine e il modem LTE, ma qualcuno già ipotizza un piccolo ritocchino alla GPU Adreno per poter meglio gestire, registrare e riprodurre video 4K Ultra HD. Non mancherà poi il supporto per le reti WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.1, USB 3.0 e USB 2.0, tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0, memoria LPDDR4 1866MHz e eMMC 5.1, già presente nello Snapdragon 820.
Qualcomm non ha diffuso ulteriori dettagli tecnici, ma siamo certi che ne sapremo di più ad IFA 2016 dove forse il chip verrà presentato ufficialmente in pubblico. Se tutto andrà per il verso giusto, Qualcomm Snapdragon 821 potrebbe sbarcare sul mercato negli smartphone e tablet di ultima generazione entro la fine dell'anno. Anzi, girano già voci sul possibile utilizzo nell'ASUS Zenfone 3 Deluxe. Per chi aspetta il passaggio ad una nuova architettura con l'atteso Qualcomm Snapdragon 830, dovrà pazientare ancora un anno.
Via: Liliputing