Qualcomm Snapdragon 212 e Snapdragon 412 sono i refresh dei SoC LTE per smartphone e tablet entry-level del produttore americano. Mantengono caratteristiche simili ma sono più veloci.
La competizione fra Qualcomm e Mediatek si svolge ormai a tutto campo, con le due rivali impegnate nel tentativo di disturbarsi l'un l'altra nei rispettivi settori di riferimento. Mediatek parte da una posizione solida nel mercato mid e low-end per insidiare il dominio di Qualcomm nel segmento premium, mentre all'opposto la Casa di San Diego cerca di insinuarsi nella produzione di smartphone e tablet cinesi di primo prezzo.
In questo scenario è facile comprendere la portata dell'annuncio di due nuovi SoC per smartphone entry-level, denominati Qualcomm Snapdragon 212 e Snapdragon 412, chiaramente due evoluzioni dei chip Snapdragon 210 e 410 attualmente in commercio. Se i loro predecessori si erano fatti apprezzare per il modem LTE integrato ed il supporto per la tecnologia di Carrier Aggregation, i successori hanno lo scopo di offrire una maggiore reattività e prestazioni più brillanti senza rinunciare ai benefìci già acquisiti.
Qualcomm Snapdragon 212 resta un SoC quad-core ARM Cortex A7 ma la frequenza massima ora aumenta a 1.3GHz mentre il resto delle caratteristiche resta invariato, dal modem X5 LTE con Qualcomm RF360 che supporta LTE cat4 con velocità di download di 150Mbps e LTE Advanced 2x10MHz Carrier Aggregation, fino alla GPU Adreno 304 e al DSP QDSP6.
Stesso modem 4G integrato anche sul Qualcomm Snapdragon 412 che però ora può vantare 4 core ARM Cortex A53 a 1.4GHz ed un controller di memoria in grado di gestire più veloci moduli LPDDR3 a 600MHz contro i 533MHz dello Snapdragon 410. Il sottosistema grafico integrato in questo caso è un Adreno 306 mentre il DSP è un Hexagon V50.
I SoC Qualcomm Snapdragon 212 e 412 permetteranno di avere anche negli smartphone e tablet economici una connettività 4G LTE affidabile e veloce, una piattaforma stabile ed efficiente ma prestazioni multimediali non entusiasmanti, soprattutto per i tempi attuali: supportano camere da 13MP o 8MP, decodifica HEVC h.265 ma solo nella risoluzione HD o Full HD e simili risoluzioni anche per i display. Potrebbe non bastare, anche perché il mercato è già saturo di smartphone LTE da 100€ con caratteristiche analoghe.