Home News MediaTek Helio X30 e X22: 10 core di potenza ed efficienza

MediaTek Helio X30 e X22: 10 core di potenza ed efficienza

MediaTek Helio X30 e X22: 10 core di potenza ed efficienzaOltre ad Helio X20, MediaTek sta per lanciare altri SoC appartenenti alla stessa famiglia e (forse) ancora deca-core. Ecco ciò che sappiamo di MediaTek Helio X30 e X22.

Come forse già saprete, il chip maker taiwanese sta per lanciare il SoC MediaTek Helio X20, uno dei primi processori con 10 core per dispositivi mobile. Ma non sarà solo, perché la famiglia sarà composta anche da altri chip deca-core più potenti. In particolare: MediaTek Helio X22 è fondamentalmente una versione più veloce di Helio X20, mentre MediaTek Helio X30 utilizza una diversa configurazione dei core per offrire prestazioni superiori.

MediaTek Helio X22

Come altri chip multi-core per dispositivi portatili, i processori Helio X-Series combinano core ad elevata potenza con core a basso consumo/efficienza. Il numero e la combinazione delle due tipologie di core determinano, quando necessario, prestazioni elevate per svolgere i task più impegnativi o risparmio energetico per prolungare l'autonomia della batteria. Ma ciò che rende MediaTek Helio X30 e X22 diversi dalla gran parte dei SoC sul mercato è il numero dei core e la loro organizzazione, non più in due serie ma tre (o più). Ecco qui sotto, in sintesi, la "scomposizione" dei vecchi e nuovi processori dell'azienda asiatica.

MediaTek Helio X30, che avrà un chip grafico ARM Mali-T880 e supporterà massimo 4GB di RAM e storage eMMC 5.1, è formato da:
4 core ARM Cortex-A72 a 2.5 GHz
2 core ARM Cortex-A72 a 2 GHz
2 core ARM Cortex-A53 a 1.5 GHz
2 core ARM Cortex-A53 a 1 GHz

MediaTek Helio X20 è un chip deca-core con grafica ARM Mali T800 e supporto per reti 4G-LTE, WiFi 802.11ac e co-processore ARM Cortex-M4 per il riconoscimento vocale. E' composto da:
2 core ARM Cortex-A72 a 2.5 GHz
4 core ARM Cortex-A53 a 2 GHz
4 core ARM Cortex-A53 a 1.4 GHz

Su MediaTek Helio X22 non abbiamo molte informazioni, ma stando ai primi rumors ci aspettiamo un processore simile ad Helio X20 ma con una frequenza operativa superiore (almeno per alcuni dei core). Probabilmente dovremo aspettare l'inizio del 2016 per poter acquistare un dispositivo dotato di uno di questi chip, ma se tutto andrà per il verso giusto MediaTek Helio X20 sarà già spedito ai produttori entro la fine dell'anno.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy