Qualcomm: nuovo chip NFC ultra low powerQualcomm ha annunciato la disponibilità di un nuovo chip NFC a bassissimo consumo, che dovrebbe facilitare l'integrazione in tutti i cellulari e tablet di questa nuova tecnologia di comunicazione a partire dalla seconda metà del 2013.

Si chiama QCA1990 ed è un nuovo chip di tipo NFC (Near Field Communication) sviluppato da Qualcomm Atheros, sussidiaria del chipmaker californiano che si occupa proprio dello sviluppo dei chip di comunicazione wireless poi integrati nei SoC SnapDragon. NFC come sappiamo è un tipo di tecnologia per la connettività wireless a cortissima distanza, fino cioè a un massimo di 10 cm, che sta emergendo recentemente, essendo supportata dai nuovi sistemi operativi Google Android, Apple iOS, Microsoft Windows 8 e Windows Phone 8 e che può essere impiegata per tanti scopi, dall'effettuazione di pagamenti e prenotazioni presso i chioschi digitali fino allo scambio di file tra device.

Qualcomm QCA1990

Attualmente diversi prodotti stanno iniziando ad offrire questa soluzione, ma più spesso si preferisce ancora non integrare un chip del genere per due motivi principali, è ancora abbastanza grande e soprattutto assorbe molta energia, diminuendo significativamente l'autonomia di tablet e smartphone che, come sappiamo, è invece un parametro cruciale in dispositivi ultramobili come questi, tanto che diversi produttori continuano a preferirgli il Bluetooth 4.0.

Tuttavia il nuovo anno potrebbe portare a una svolta significativa in questo ambito proprio grazie al debutto del nuovo Qualcomm QCA1990. Secondo il produttore infatti il chip è grande la metà rispetto alle altre soluzioni ora sul mercato e dovrebbe consentire di adottare antenne ben 8 volte più piccole. Il QCA1990 inoltre è stato sviluppato per lavorare senza problemi con i SoC SnapDragon S4 e supporta speciali algoritmi in grado di diminuire l'assorbimento energetico.

David Favreau, vice presidente Product Management per Qualcomm ha affermato in merito: "Qualcomm Atheros crede che la tecnologia NFC sarà un altro elemento chiave per un'esperienza più ricca per i consumatori di smartphone e tablet, che adotteranno sempre più funzioni per i pagamenti mobili e per lo scambio di dati contactless e intende quindi essere in prima linea nel rilasciare soluzioni semplici e facili da usare per i partner OEM." I primi sample del Qualcomm QCA1990 dovrebbero essere pronti all'inizio del 2013, mentre la versione finale dovrebbe essere disponibile nei device per il mercato a partire dal terzo trimestre del 2013.

Commenti