POCO X3 NFC è il terzo modello del sub-brand di Xiaomi, rilasciato poche ore fa ma già in vendita su Aliexpress ad un prezzo eccezionale (con spedizione dall'Italia). Integra un SoC Qualcomm Snapdragon 732G, display da 120Hz (dinamico), tecnologia LiquidCool 1.0 Plus, NFC e ricarica rapida da 33W.


POCO è il sub-brand di Xiaomi lanciato nel 2018 da un team di professionisti con una grande passione ed esperienza nel settore degli smartphone. Il primo modello, POCO F1, ha permesso all'azienda di riscuotere un enorme successo in brevissimo tempo grazie a caratteristiche che rispecchiavano perfettamente la sua filosofia: "Everything you need, nothing you don't" (tutto quello di cui hai bisogno e nient'altro). Tuttavia, oltre a F1, l'unico altro smartphone rilasciato a livello globale è stato il successore POCO F2 Pro, flagship killer caratterizzato da specifiche di fascia alta ed un prezzo imbattibile.

Nonostante siano passati soltanto pochi mesi dalla sua presentazione e da quella di POCO X2 (sul solo mercato indiano), è già appena lanciato a livello globale il nuovo POCO X3 NFC, dispositivo di fascia media dedicato ai giovani in cerca di massime prestazioni e tecnologia all'avanguardia, senza compromessi su design, batteria, fotocamera e prezzo.

POCO X3 NFC

Il design "Finish Line" di POCO X3 NFC è particolarmente ricercato, sfoggia il logo del produttore con colorazione cangiante ("Chroma"), una quad-camera con una forma ispirata alle DSLR e curvatura 3D sul retro per una migliore ergonomia. Nella parte frontale troviamo il DotDisplay da 6.67 pollici Full HD+ (2400 x 1080 pixel), con punch-hole da 3.8 mm per la fotocamera, vetro Corning Gorilla 5, frequenza di aggiornamento di 120Hz e di campionamento di 240Hz, certificazione TÜV Rheinland per la riduzione dell'emissione di luce blu e supporto all'HDR10.

Per ridurre il consumo energetico, POCO X3 fa uso della tecnologia Dynamic Switch che permette al display di settare automaticamente la frequenza di refresh: 50Hz per le immagini statiche, 60Hz per i video, 90Hz e 120Hz per i videogiochi compatibili. Inoltre, è presente la certificazione Widevine L1 per riprodurre contenuti Netflix e Prime Video in risoluzione HD.

POCO X3 NFC

Come anticipato qualche giorno fa, Xiaomi POCO X3 integra il processore Qualcomm Snapdragon 732G, attualmente il miglior SoC 4G del 2020, che rappresenta un'evoluzione dello Snapdragon 730G (8nm), offre prestazioni superiori (+15%), una frequenza di clock superiore (2.3 GHz) ed è assistito dalla GPU Adreno 618 della serie Elite Gaming di Qualcomm e dall'Advanced Qualcomm AI Engine che permette di eseguire 3.6 trilioni di operazioni al secondo. In particolare, nei primi benchmark di AnTuTu, il device è riuscito a totalizzare l'incredibile punteggio di 301.581 (103.403 CPU, 79.234 GPU e 199.610 AI). Per esperienza di gioco e multitasking fluidi ci sono anche la memoria RAM LPDDR4X da 6GB e lo storage UFS 2.1 da 64GB e 128GB (espandibile fino a 256 GB).

Passando al comparto fotografico, la fotocamera posteriore è composta da un sensore principale Sony IMX682 da 64MP (1.6 µm 4-in-1 Super Pixel), obiettivo ultra-grandangolare (119°) da 13MP, sensore di profondità da 2MP per l'AI Portrait Mode e obiettivo macro da 2MP. A completare il quadro, segnaliamo anche una serie di filtri particolari generati dall'intelligenza artificiale: Gold Vibes che è utile a catturare più luce, Cyberpunk che applica effetti neon, Skyscaping 3.0 per trasformare riprese diurne in notturne, Kaleidoscope per i video e Pro Mode per i più esperti.

Non mancano caratteristiche dedicate ai videogiocatori, come il sistema di raffreddamento a liquido LiquidCool 1.0 Plus che, rispetto alla passata generazione, sfrutta una heat pipe più grande del 70% e strati di grafite offrendo un raffreddamento più rapido e una riduzione delle temperature fino a 6°C. Per una dispersione del calore ancora più efficace, grazie alla partnership con Black Shark, sarà possibile abbinare gli accessori FunCooler e FunCooler Pro e raffreddare il dispositivo di 18°C in un minuto.

POCO X3 NFC

Da non sottovalutare è il motore lineare sull'asse Z che offre feedback aptici particolarmente accurati, con oltre 150 tipi di vibrazioni durante il gaming. Un suono immersivo è garantito dal sistema dual stereo speaker Hi-Res che sfrutta due altoparlanti posizionati nelle estremità superiore e inferiore. Molto interessante, poi, è la funzione Dust Blaster che permette di rimuovere la polvere dalle cavità degli altoparlanti con un semplice click. Gli amanti del gaming intenso potranno inoltre contare su Game Turbo 3.0 per attivare la modalità a massime prestazioni, ottimizzare la connessione passando automaticamente fra 4G e WiFi, migliorare la qualità del suono e camuffare la propria voce per confondere gli avversari.

POCO X3 NFC vanta una lunga autonomia (17h in riproduzione video e 10h di gaming), grazie all'imponente batteria da 5160 mAh con supporto per la ricarica rapida da 33W, che sfrutta la tecnologia Middle Middle Tab (MMT) che fa uso di due correnti elettriche per una carica costante. In questo modo anche la velocità di ricarica è più elevata (+26%), con tempi simili da 0% al 10% e da 90% al 100%. Questa innovativa soluzione permetterà di raggiungere la carica completa in soli 65 minuti.

A bordo c'è anche il chip NFC, particolarmente utile per i pagamenti contactless, IR blaster per controllare gli accessori di domotica, ingresso jack da 3.5 mm per la connessione degli auricolari e il sensore di impronte digitali laterale. POCO X3 NFC gira sulla MIUI 12 con POCO Launcher 2.0, per cui l'azienda garantisce agli utenti 3 anni di aggiornamenti continui. Infine, essendo certificato IP53, lo smartphone può tollerare gli schizzi d'acqua accidentali.

POCO X3 NFC

POCO X3 NFC sarà disponibile in Italia a partire dal 10 settembre su mi.com e Amazon a 229.90€ per la configurazione da 6/64GB e 269.90€ per quella da 6/128GB, con sconti early bird per chi sarà tra i primi ad acquistare. Per chi non vuol aspettare, però, POCO X3 è già in vendita sullo store ufficiale (unico autorizzato) Xiaomi su AliExpress nelle colorazioni Shadow Gray e Cobalt Blue ai seguenti prezzi:

Gli utenti europei godranno inoltre della garanzia di 2 anni e troveranno nella confezione una custodia antibatterica e una cover per lo schermo. I codici coupon sono validi per i primi 5000 pezzi venduti per ciascun modello e forniranno uno sconto di 5$ (POCOX3DDM5) e 10$ (POCOX3DDM10) sul prezzo di listino.

Commenti