Home News Processori Intel: oveclock si, ma fuori garanzia

Processori Intel: oveclock si, ma fuori garanzia

Intel OverclockLa nuova serie 4 di chipset Intel per PC desktop è contraddistinta da elevate capacità di overclock, come caratteristica principale. Saranno dedicate agli appassionati di overclock, ma la garanzia non coprirà gli eccessi.

Gli overclockers sono una categoria di consumatori spesso considerata in maniera negativa da alcuni produttori. Fra di essi vi era sicuramente Intel, ma con l'introduzione dei nuovi chipset Intel 4 series, le sue opinioni sono cambiate. Le schede madri basate sugli ultimi chipset del chipmaker di Santa Clara infatti, conteranno proprio sulle loro capacità di overclock per attirare i consumatori.

Il vice presidente e general manager della divisione Graphics Development Group di Intel, Eric Mentzer, rilascia una interessante dichiarazione al Computex di Taipei, rivolgendosi direttamente agli overclockers: "Sono un piccolo segmento di utenti che semplicemente ama giocare con l'overclock. Per noi rivestono un ruolo di enorme importanza, perchè sono proprio le loro capacità a determinare la bontà di un chipset".

Aver abbracciato apertamente la pratica dell'overclock, non ha portato tuttavia Intel a modificare i propri termini di garanzia. I chipset sono stati testati per performare determinati livelli di overclock: gli intrepidi che decideranno di oltrepassare questi limiti, non potranno contare sulla copertura della garanzia in caso di danni o malfunzionamenti.

"Sappiamo che potete overclockare ed ottenere ottime performance, perchè c'è un grosso margine di overclock. Ma ovviamente non possiamo garantire nulla quando andate ad oltrepassare il limite, semplicemente perchè dovremmo prima testarlo" ha commentato Mentzer.