Home News Processori AMD Phenom II per notebook entro maggio?

Processori AMD Phenom II per notebook entro maggio?

Processori AMD Phenom II per notebook entro maggioNon ci sono ancora conferme ufficiali ma è probabile che entro maggio AMD rilascerà sul mercato la piattaforma per sistemi mobili, nome in codice AMD Danube, e diversi processori Phenom II.

Secondo alcune indiscrezioni apparse in Rete, AMD sarebbe pronta al rilascio ufficiale della piattaforma Danube sviluppata per sistemi mobili, nel mese di maggio 2010. Tale notizia aveva già trovato alcune conferme preliminari proprio in un nostro precedente articolo al quale rimandiamo per ulteriori dettagli. Il produttore non ha comunque ancora confermato la notizia e, del resto, non l'ha neanche smentita. A conferma dei primi rumors però, gli shop online hanno iniziato ad inserire nei propri listini i futuri notebook con processori AMD Phenom II X3 e X4 come Acer Aspire 5551G, 5553G e 7551G.

AMD Roadmap Notebook

La nuova piattaforma messa a punto da AMD è composta da un chipset M880G (lo stesso della piattaforma Tigris) accompagnato da un core grafico ATI Radeon HD4200 compatibile con le librerie grafiche DirectX 10.1. Grazie al southbridge SB820M, Danube supporterà il nuovo standard Serial ATA 600 sebbene, purtroppo, non l'interfaccia USB 3.0. Nonostante questo, saranno comunque supportate fino a ben 14 porte USB 2.0 e 2 USB 1.1 non creando, di fatto, problematiche a livello di connessioni massime disponibili.

La piattaforma Danube lavorerà con nuovi processori Phenom II basati sull'architettura K9 e K10 e costruiti mediante processo produttivo a 45 nanometri per un TDP orientativamente compreso tra i 25 e i 45 W. Da segnalare che i nuovi processori sviluppati da AMD integrano il controller per memorie DDR3 a basso voltaggio (DDR3L) per il contenimento dei consumi, necessità fondamentale per un sistema mobile. Inoltre sarà assente la memoria cache L3.

Uno sguardo alle frequenze di funzionamento permette di osservare valori compresi tra i 2,30 GHz e i 3,10 GHz per le versioni Dual Core e tra 1,60 GHz e 2,30 GHz per quelle Triple e Quad Core. Ricordiamo che le versioni top di gamma sono rappresentate dal modello Phenom II X920 BE con frequenza di funzionamento di  2,30 GHz e dal Phenom II X620BE da 3,10 GHz, entrambi con TDP di 45W. Non è ancora il momento di fare congetture sulle reali prestazioni relative a processori nati per combinare discrete performance con consumi ridotti.

Sarebbe opportuno anche ragionare sula grafica integrata che AMD continua a perseguire. Comunque sia, con questa mossa commerciale, AMD va ad arricchire la sua gamma di soluzioni dedicate al settore mobile, settore che ultimamente è stato trascurato dal produttore stesso e dove Intel non ha trovato molti ostacoli.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy