Ottime notizie per il tanto atteso debutto delle soluzioni AMD basate sul nuovo core Bulldozer: ad IFA 2011 abbiamo assistito ad una demo, su alcuni store sono apparsi a listino i nuovi processori AMD FX da 6 e 8 core e, infine, l'inizio delle consegne delle versioni a 16 core.
Dopo un periodo di pausa, AMD ha attaccato il settore mobile con la sua piattaforma Fusion, prima con Brazos (Zacate e Ontario destinati alle fasce entry level) e poi con Sabine (processori Llano A4, A6 e A8, indirizzati ai notebook mainstream. La vera attesa è stata, da sempre, per la nuova e assai promettente architettura Bulldozer, la cui incarnazione nel settore mobile sarà Trinity e che promette di riportare in auge i processori di Sunnyvale anche nel settore dei PC desktop, dove AMD aveva perso in competitività.
Anche se la data fissata per il debutto ufficiale sul mercato è stata fissata verso la metà di ottobre, quindi tra un mese, alcuni annunci di queste ore e una demo disponibile all'IFA 2011 di Berlino conclusasi la scorsa settimana hanno avvicinato questi processori, rendendoli più reali agli occhi degli appassionati che non vedono l'ora di metterci le mani sopra. Nel listino di un negozio online americano chiamato Bottom Line Communications hanno infatti fatto la loro apparizione in queste ore alcuni nuovi processori AMD a 6 e 8 core, facenti quindi parte della famiglia Zambezi. Non si tratta ancora di annunci ufficiali, ma sia le specifiche che i prezzi sono molto interessanti.
I processori in questione sono identificati dalla sigle FX-6100, FX-8120 e FX-8150. Il primo è dotato di 6 core, ed è accreditato di una cache L2 di 6 MB, ossia 1 MB per core, di una cache di terzo livello di ben 8 MB e di una frequenza di lavoro di 3.3 GHz, che può raggiungere i 3.9 GHz in modalità Turbo Core. Il processore supporta le nuove DDR3 a 1866 MHz ed ha un TDP stimato di 95 W. Per questo processore il listino indica un costo di 188 dollari, ma bisogna ricordare che si tratta di un prezzo di prenotazione, solitamente più alto di quello finale.
AMD FX-8120 e FX-8150 sono invece entrambe CPU a 8 core, quindi con 8 MB di cache L2 e una cache L3 sempre di 8 MB. Il clock rate invece corrisponde rispettivamente a 3.1 e 3.6 GHz, che salgono fino a 4 e 4.2 GHz, sempre tramite la funzione AMD Turbo Core. Il TDP stimato è di 125 W. In questo caso i prezzi indicati sono rispettivamente di 222 e 266 dollari. Uno di questi ultimi due processori equipaggiava anche il computer nella demo, che è possibile visionare nel nostro breve filmato.
Tutte queste CPU godono inoltre di moltiplicatore sbloccato e sono realizzate in package AM3+, risultando quindi retrocompatibili con le schede madri attualmente presenti sul mercato. Lo scenario è in rapida evoluzione e non resta che attendere gli eventi per saperne di più, ma si preannuncia un autunno caldo e ricco di sorprese, non solo in campo desktop.