Home News Presto nVidia Geforce Go serie 8 per notebook

Presto nVidia Geforce Go serie 8 per notebook

ImageNvidia renderà disponibili le nuove GPU per notebook Geforce Go serie 8, poco dopo l'uscita della piattaforma Intel Centrino Pro: fra le principali caratteristiche dei nuovi chip, il supporto per il set di istruzioni DirectX10.

Nvidia, azienda leader nel settore delle schede grafiche, ha annunciato oggi il prossimo lancio della sua attesissima nuova gamma di chip video nVidia GeForce Go serie 8, dedicata esclusivamente al comparto notebook. Come ha commentato l'Amministratore delegato nonchè Presidente di Nvidia, Jen-Hsun Huang, durante la conferenza di presentazione, la scelta di progettare una nuova serie di GPU mobili è dettata dall'esigenza di dotare i futuri laptop di un chip grafico che riuscisse a gestire le potenzialità e le prestazioni video, promesse dalle piattaforme di nuova generazione, prima fra tutte Intel Santa Rosa (aka Centrino Pro), ma anche la sua concorrente AMD Trevally.

Il lancio di Santa Rosa è atteso per la fine di Aprile o gli inizi di Maggio del 2007, per cui le prime consegne della nuova Nvidia GeForce Go 8, che esalterà il profilo multimediale e le prestazioni nel gaming estremo dei laptop, non tarderanno di molto: la data di uscita dovrebbe collocarsi poco oltre l'inizio del secondo quadrimestre dell'anno.

“Stiamo aumentando la produzione della nuova gamma di schede grafiche Nvidia GeForce  Go 8 per notebook, primo prodotto dell'azienda a supportare DirectX 10 e altissima risoluzione video per notebook", ha rivelato Huang, che ha continuato dicendo che "Nvidia GeForce Go 8 sarà la prima e l'unica scheda grafica DX10 ad affinacare l'ormai imminente arrivo della piattaforma Santa Rosa sui notebook". DirectX 10 rappresenta l'ultima suite di "multimedia application programming interfaces" (APIs) di casa Microsoft, che migliora considerevolmente le prestazioni multimediali e di gioco, se confrontata con la precedente edizione DirectX 9. A tal proposito, molti dei videogames per computer, il cui lancio è previsto per il 2007, sono stati progettati e studiati proprio per sfruttare le features grafiche della suite DirectX 10.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy