Per la prima volta, abbiamo visto dal vivo PocketBook Ultra, modello top di gamma tra i lettori di libri digitali dell'azienda. La sua caratteristica principale è la camera posteriore che permette di scattare foto ed eventualmente convertirle in testo tramite un software di riconoscimento ottico dei caratteri. Il display inoltre è un eccellente E-Ink Carta da 6 pollici.
Un ebook-reader con fotocamera posteriore? Potrà forse sembrarvi strano, ma è proprio così: il PocketBook Ultra, top di gamma dei modelli proposti dall'azienda, tra cui ci sono anche Aqua e Sense, ne alloggia infatti una con sensore da 5 Mpixel che però non serve a scattare foto ricordo dei nostri momenti più importanti quanto a consentirci eventualmente di salvare e portare con noi delle pagine di testo in cui ci imbattiamo, ad esempio su un giornale o in una biblioteca. La foto scattata infatti può essere acquisita grazie all'integrazione di un software OCR per il riconoscimento ottico dei caratteri.
Questa non è però l'unica caratteristica di spicco del PocketBook Ultra. Il device è sostanzialmente identico al Sense, con cui condivide le caratteristiche tecniche di base e la presenza del sistema di illuminazione perimetrale con sensore integrato che ne regola automaticamente l'intensità a seconda della situazione ambientale, ma se ne discosta per le misure e soprattutto per il display. Se infatti il peso è identico a quello del PocketBook Sense, 175 g, lo spessore è leggermente superiore, 7.9 mm.
Anche il display è uguale per diagonale, 6 pollici, e risoluzione, 1024 x 758 pixel con una densità di 212 PPI, ma qui a differenza del pannello E-Ink Pearl troviamo il più recente E-Ink Carta, superiore perché capace di offrire valori di luminanza e contrasto più elevati, risultando dunque più leggibile anche in piena luce e una maggiore velocità di refresh per un effetto flickering davvero minimo. Il prezzo del PocketBook Ultra è di 169 euro, molto vantaggioso rispetto a quanto offerto, come da tradizione dell’azienda che è sempre riuscita a proporre dispositivi economici ma dalle ottime caratteristiche tecniche.