Come promesso, questa mattina, Sony ha tenuto una conferenza stampa per sciogliere alcuni dubbi e rispondere alle domande degli utenti, dei finanziatori e dei partner sull'hacking di PlayStation Network e Qriocity.


Sony ha annunciato nuove misure di sicurezza per proteggere le decine di milioni di utenti di PlayStation Network, dopo il massiccio attacco pirata che ha messo a rischio i dati sensibili dei videogamer. Il gruppo giapponese, nel corso della conferenza stampa, ha citato un "software di sorveglianza automatica per difendersi da nuovi hacking, un miglioramento nella criptaggio dei dati, strumenti più precisi nell'individuazione di intrusioni esterne e l'introduzione di nuove difese".

Sony ha anche chiesto ai suoi utenti di cambiare la password ed ha loro "raccomandato vivamente" di cambiare user e password degli altri servizi online (se uguali a quelli di PlayStation Network). Sony è sul piede di guerra da oltre una settimana ed esattamente dal 17-19 aprile scorso, quando il portale interattivo di PlayStation 3 (PS3) per giochi e film online è andato in tilt per un attacco informatico. La Rete di Sony conta non meno di 77 milioni di iscritti nel mondo. I pirati hanno "rubato" i dati degli utenti, in particolare la loro data di nascita e la password e "non si esclude la possibilità" di un furto dei numeri di carte di credito, nonostante non ci siano prove certe in merito.

Il gigante giapponese ha anche suggerito, a coloro che avevano fatto uso di carte di credito, di controllare i prelevamenti e lo storico dei propri acquisti con queste carte bancarie", temendo furti d'identità. Sony ha inoltre ricordato, senza fornire altri dettagli, che potrebbe esserci la necessità di cambiare carta di credito per alcuni utenti. Segno di estrema attenzione sull'argomento, i dirigenti dell'azienda nipponica hanno tenuto questa conferenza stampa di domenica, nel pieno della "Golden Week" (periodo di festività).

Sony ha anche assicurato di voler riattivare PlayStation Network (chiusa dal 20 aprile), dalla prima settimana di maggio (per step e per regioni) fino alla fine del mese. La stessa tempistica sarà adottata per il servizio di musica online Qriocity. In chiusura, Kaz Hirai, presidente di Sony ha dichiarato che l'azienda è pronta a risarcire i clienti danneggiati dall'attacco informatico e a scusarsi con tutti gli utenti pazienti e tollerati, riservando loro giochi ed altri contenuti multimediali da scaricare gratuitamente, offerte e programmi speciali.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy