Home News Piattaforma Intel Centrino: ancora poca vita!

Piattaforma Intel Centrino: ancora poca vita!

ImageAffinchè gli utenti migrino più rapidamente alla nuova piattaforma mobile Intel Centrino 2, l'azienda di Santa Clara ha deciso di tagliare le forniture delle vecchie piattaforma Centrino Napa, Napa Refresh, Santa Rosa e Santa Rosa Refresh per i prossimi computer portatili in commercio.

Intel ha comunicato oggi l'intenzione di equipaggiare almeno il 18% dei notebook, prossimamente sul mercato, con la nuova piattaforma Montevina/Centrino 2 , attesa al rilascio per il prossimo mese di Giugno. Tale percentuale è destinata a salire al 50% nel corso del terzo trimestre dell'anno e al 90% entro la fine del 2008. I notebook basati su piattaforma Napa Refresh e processori Merom, infatti, saranno limitati al 6% dei laptop consegnati entro la fine di Marzo, contro il 3% riservato alla piattaforma Napa, con CPU Celeron M. La produzione e la commercializzazione di queste ultime piattaforme sarà sospesa da Intel entro la fine del secondo trimestre dell'anno.

Per quanto riguarda la piattaforma Santa Rosa, i computer portatili che ne saranno provvisti, ammonteranno circa al 60% dei modelli distribuiti entro il primo trimestre, ma questa percentuale scenderà al 35% nel trimestre successivo. I processori Intel Core 2 Duo, per Santa Rosa, non saranno più commercializzati a partire dal quarto trimestre dell'anno, contrariamente alle CPU Celeron M, ancora rappresentate dal 10%, per rispondere alla richiesta di notebook di fascia entry level.

La piattaforma Santa Rosa Refresh con processore Penryn, invece, che ha fatto il suo debutto sul mercato lo scorso mese di Gennaio, rappresenterà il 31% delle consegne in questo trimestre, e la sua percentuale aumenterà al 45% nel secondo trimestre, per scendere logicamente al 20% nel terzo trimestre, in seguito al rilascio della piattaforma Centrino 2, e cadere al 2% alla fine del 2008. Questa strategia piuttosto aggressiva dovrebbe tagliare i prezzi delle piattaforme più datate, Napa e Santa Rosa ad Aprile, ed aiutare i produttori ad anticipare e progettare in maniera ottimale il lancio dei loro nuovi modelli di notebook.

 

 

Commenti (2) 

RSS dei commenti
.. ma esattamente le date di inizio e fine del "Computex 2008 di Taipei" quali sono !?  
0

alfonso60

febbraio 25, 2008

dal 3 al 7 giugno...  
0

enigma

febbraio 25, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy