Periferiche ed accessori per notebook e netbook PhilipsPhilips sceglie l'IFA 2009 per presentare una vasta gamma di nuovi prodotti pensati per il digital lifestyle e i notebook. Le parole chiave: multimedialità e portabilità.


In circostanza di eventi della portata dell'IFA, i big del mercato dell'elettronica, al pari delle grandi griffe di moda, non si fanno sfuggire l'occasione per esibire le loro nuove linee di prodotti “autunno-inverno”. È questo il caso anche del colosso olandese Philips, che quest'anno presenta una ricca e variegata offerta di nuovi dispositivi e tecnologie integrate che spaziano dagli originali accessori per notebook alle stravaganti soluzioni audio per la mobilità. Vediamo più nel dettaglio le proposte di Philips.

Accessori panoramica

Accessori per notebook

La nuova linea di accessori per notebook introdotta da Philips è pensata per tutti coloro che vivono la loro vita quotidiana a contatto con il proprio portatile e vogliono ottenere il massimo in termini di comfort ed ergonomia.

 
Accessori panoramica

Per proteggere ed utilizzare il proprio notebook ovunque, Philips propone il Notebook Sleeve, una custodia ergonomica che offre la massima protezione e all'occorrenza può essere usata come comoda base di lavoro. Il suo design particolare ha infatti un lato imbottito per risultare morbido sulle gambe, mentre il lato opposto è rigido e realizzato appositamente per una dissipazione ottimale del calore.

Rivestimento notebook
Rivestimento notebook

Se però siete soliti passare proprio molte ore con il portatile sulle vostre gambe anche a casa, Philips vi stupirà con il suo Notebook CushionSpeaker, una vera e propria base su cui appoggiare il vostro laptop che vi permetterà di renderne l'utilizzo più confortevole integrando allo stesso tempo degli altoparlanti di alta qualità.

Notebook Cushion
Notebook Cushion speaker

Dedicato al solo comparto audio è invece la Notebook SoundBar, un pratico speaker che permette di ottenere una qualità audio superiore ovunque vi troviate. Il suo design particolare le permette letteralmente di “ancorarsi” allo schermo del notebook, e la sua installazione richiede solo il collegamento di un cavo USB.

Notebook Soundbar
Notebook Soundbar
Notebook Soundbar

Per quanto concerne le periferiche di interfaccia, Philips propone un innovativo mouse wireless (disponibile anche con connettività Bluetooth) con cavo di alimentazione USB a scomparsa dotato della tecnologia “360° TouchControl”. Questa tecnologia consiste nell'integrazione di un piccolo touch sensor al posto della rotellina del mouse che permette di effettuare lo scrolling in tutte le direzioni.

Mouse Bluetooth
Mouse Bluetooth
Mouse Bluetooth
Mouse Bluetooth
Mouse Bluetooth
Mouse Bluetooth
Mouse Bluetooth

Le innovazioni continuano con il piccolo Notebook Presenter di Philips, un accessorio utile per i professionisti ma che potrebbe incuriosire anche altre categorie di utenti per la sua straordinaria versatilità. Questo telecomando wireless integra un puntatore laser per guidare l'occhio degli spettatori durante la presentazione, ha dei pulsanti di facile accesso per lo scorrimento delle slide, ma soprattutto supporta il riconoscimento del movimento grazie al sensore di accelerazione integrato, in modo analogo al Wiimote, e all'occorrenza può essere utilizzato come un mouse per controllare con precisione il proprio notebook, senza dovervici riavvicinare e interrompere la presentazione, solo muovendolo liberamente in aria.

 
Notebook Presenter
Notebook Presenter
Notebook Presenter
Notebook Presenter
Notebook Presenter

La webcam per notebook Philips si aggancia alla cornice del display e garantisce video e foto di alta qualità grazie al sensore CMOS da 2 megapixel reali. L'autofocus consente di ottenere immagini nitide senza necessità di regolazione manuale, mentre l'obiettivo grandangolare consente di ottenere il campo di visualizzazione migliore.

Webcam notebook
Webcam notebook

 


 

Net TV

Una tecnologia su cui Philips ha puntato molto in Europa è la Net TV, software basato su Linux disponibile su una selezione di televisori che permette di accedere ad internet con un click del telecomando. Introdotta con successo nella scorsa primavera, la Net TV sta per arricchirsi ulteriormente di contenuti grazie al supporto di nuovi partner.

Net TV
Net TV
Net TV
Net TV
Net TV

Tramite una connessione internet via cavo di rete o WiFi, in molti paesi europei è già possibile fruire di Net TV, che grazie ad una interfaccia ottimizzata permette di accedere facilmente a più di 100 servizi web come YouTube, eBay, TomTom, MeteoGroup e Netlog, oltre che ovviamente al WWW.

 

 


Comfort e stile per due nuove linee di auricolari

Per gli appassionati della musica, Philips propone tre nuovi auricolari ciascuno con una propria “personalità”. Si comincia con gli SHL8800, che di “personalità” ne hanno da vendere grazie alla loro possibilità di essere personalizzati con copri-orecchie da abbinare ai propri gusti.

Accessori Audio

Pensati per il massimo comfort, gli auricolari in-ear SHE9750 saranno disponibili nelle versioni SHE9755 e SHE9756 ottimizzate per riproduttori mp3 Apple iPod e per gli smartphone Apple iPhone grazie all'inclusione di un microfono e dei controlli di riproduzione su cavo.

Speaker per iPod

Concludono l'elenco gli auricolari SHE6000, dotati di una innovativa tecnologia proprietaria chiamata “reflected-speaker” in grado di restituire all'utente una sensazione di immersione e surround virtuale.

Una “musa” della musica

Se musica e film sono la vostra passione, allora Philips ha un'altra novità per voi: il GoGear Muse. Questo riproduttore audio/video portatile permette di scaricare tutti i propri brani preferiti tramite il servizio Napster To Go sull'ampia memoria flash interna di 16GB per poi essere riprodotti fedelmente sul Muse grazie alla tecnologia FullSound (un complesso algoritmo di equalizzazione per ottimizzare la qualità audio) e agli auricolari dotati di filtraggio dinamico del rumore di fondo. L'ampio schermo da 3 pollici e risoluzione WQVGA (400 x 240 pixel per 262K colori) permette inoltre la riproduzione dei video memorizzati per un'esperienza multimediale completa e senza compromessi.

Se questo non bastasse, il GoGear Muse è dotato inoltre di un'antenna radio FM, un microfono integrato per la registrazione mp3 mono e supporto alla riproduzione di audiolibri da Audible.com.

 

 


Speaker portatili e dock per iPod e iPhone

Philips non ha pensato solo a chi ama la musica, ma anche a chi ama “condividerla”. Per portare la musica ovunque e non confinarla nelle proprie orecchie, ecco allora l'SBA1600 e l'SBA1700, due altoparlanti da 2W piccoli ed accattivanti con jack audio retrattile, miglioramento dinamico dei bassi e schermatura elettromagnetica da interferenze dovute alle antenne cellulari.
Se invece volete un mini impianto hi-fi da maneggiare agevolmente e il vostro riproduttore mp3 di fiducia è un iPod o un iPhone, Philips vi propone tre soluzioni dock con speaker incorporati.

Speaker per notebook
Speaker per notebook

La prima di queste è la SB7000: caratterizzata da un originale design circolare, questa dock integra un sistema stereo intelligente da 4W che cambia la diffusione del suono per mantenere un output stereo corretto anche quando si ruota la dock per visualizzare video in modalità landscape.

Speaker per notebook

Se preferite un design più tradizionale ma non intendete scendere a compromessi in quanto a potenza, allora gradirete l'SBD7500, dock classico dotato di altoparlanti stereo di qualità da 10W.

Speaker per notebook

Se volete stile e potenza, allora l'SBD8100 è quello che fa per voi: oltre a fornire tutte le funzioni degli altri modelli, questa dock è dotata di un telecomando remoto tramite il quale si può controllare il riproduttore multimediale e ruotare automaticamente la base di ancoraggio per alternare la riproduzione video a quella musicale. Tutte e tre le soluzioni dock proposte da Philips offrono la massima mobilità grazie alla possibilità di alimentare le dock sia tramite batterie che da rete elettrica.

Cornici digitali “intelligenti”

Conclude questa rassegna la nuova serie 8000 della famiglia Digital PhotoFrame di Philips, composta da cornici digitali full-optional disponibili nelle colorazioni bianco e nero. Le caratteristiche distintive di questa nuova serie sono l'integrazione di una batteria ricaricabile (con un'autonomia massima di 2 ore), la possibilità di selezionare i contenuti del digital frame tramite controlli sensibili al tocco e l'implementazione di un accelerometro per l'auto-orientazione delle foto a seconda della disposizione della cornice.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti