Home News PDC 2008: Microsoft porta Office Web online

PDC 2008: Microsoft porta Office Web online

 PDC 2008: Microsoft porta Office Web online Il palcoscenico del PDC 2008 è anche occasione di preview per il futuro servizio Microsoft Office Web, versione online ed alleggerita della suite per l'ufficio Microsoft Office. E' attesa una dimostrazione tecnica entro la fine dell'anno.

Durante il PDC 2008 (Professional Developers Conference) non si è discusso solo di Windows Seven, il sistema operativo che nel 2009 succederà all'attuale Microsoft Windows Vista, ma anche delle nuove applicazioni "Microsoft Office Web" che saranno disponibili con l'uscita della nuova versione di Office. La nota suite di produttività per l'ufficio sarà rilasciata durante il prossimo anno nella sua quattordicesima incarnazione, ed oltre ad incorporare la nuova versione dei classici programmi presenti nel pacchetto, includerà una versione alleggerita di Microsoft Excel, PowerPoint, OneNote e Word da utilizzare tramite le nuove funzionalità offerte da Office Web.

Microsoft Office Live

Compatibile con i browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox ed Apple Safari, Office Web permetterà agli utenti di migliorare la produttività e flessibilità, con la possibilità di condividere il proprio lavoro in rete e di accedervi in qualsiasi momento e con un qualunque dispositivo, compresi smartphone e telefoni multimediali, munito di accesso ad Internet. Non è chiaro al momento se il software sarà compatibile con sistemi operativi non Microsoft, ma dal momento che i precedenti non comportano restrizioni è lecito pensare che non vi saranno limitazioni per il servizio. Office Web darà la possibilità di salvare i documenti in duplice copia, sia sul proprio computer che online, e si propone quindi come una valida alternativa a Google Documents.

Microsoft Office Word

"Microsoft supporta l'eterogeneità degli stili di lavoro, e comprende i bisogni dei clienti che vorrebberò più flessibilità per il proprio lavoro." ha affermato Stephen Elop, Presidente di Microsoft Business Division."Microsoft si trova nella posizione di poter incontrare questi bisogni. Office permetterà agli utenti di visionare, modificare e condividere le informazioni, ma anche di collaborare nella redazione di documenti con il proprio computer o telefono tramite l'utilizzo del browser, in una maniera del tutto familiare e funzionale."

Una Technical Preview di Office Web dovrebbe essere presentata da Microsoft entro la fine dell'anno, ed è probabile che l'uscita nel 2009 della nuova versione di Office possa essere in qualche modo legata al rilascio di Windows 7. D'altronde il Senior Vice President di Windows e Windows Live Engineering Group, Steven Sinofsky, non ha fatto mistero delle grandi ambizioni di Windows 7 in ambito di produttività e supporto per gli sviluppatori; oltre alla nuova taskbar "Ribbon" infatti, Windows Seven incorporerà il browser Internet Explorer 8 e nuove API per i servizi Web, per cui l'ipotesi di un bundle comprendente  il nuovo Office per fini di marketing non è da escludere.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy