I PC "Oculus Ready" costeranno non meno di 1000 dollariInteressati ad Oculus Rift? Allora iniziate a mettere da parte un bel gruzzoletto, visto che i computer "Oculus Ready" non costeranno meno di 1000 dollari. Dovranno integrare Intel Core i5-4590, GPU Nvidia GeForce GTX 970 o AMD Radeon R9 290. Almeno.


Oculus Rift arriverà sul mercato nei primi mesi del 2016, ma chi fosse interessato potrà già iniziare ad allestire la propria postazione 3D acquistando un computer da gioco in grado di funzionare con il visore di realtà virtuale. All'inizio dell'anno, infatti, Oculus ha rivelato i requisiti hardware minimi per una "completa ed appagante esperienza con Rift" e da qualche tempo sono partite alcune collaborazioni con produttori, affinchè i PC siano "Oculus Ready", una qualità che sarà evidenziata da un'etichetta sullo chassis e da un logo sulla confezione. Ecco però la cattiva notizia: i computer "compatibili" avranno un prezzo di partenza di 999 dollari.

Oculus Rift

Non è ancora chiaro quali siano i PC con i "super-poteri", ma Oculus assicura che saranno disponibili modelli Oculus Ready firmati ASUS, Dell e Alienware, anche se quest'ultimo è un sotto-brand di Dell, quindi le aziende per ora interessante sembrano essere solo due. I computer dovranno integrare un processore Intel Core i5-4590 (o superiori), grafica Nvidia GeForce GTX 970 o AMD Radeon 290 (o superiori), almeno 8GB di RAM, almeno due porte USB 3.0, HDMI 1.3 o altre interfacce migliori per l'output video, Windows 7 SP1 o sistemi operativi più recenti.

Non escludiamo però che, ai sistemi desktop, si aggiungano ben presto anche quelli portatili: grazie alla nuova Nvidia GeForce GTX 980, infatti, sarà facile costruire notebook "Oculus Ready" ma non aspettatevi prezzi inferiori ai 1000 dollari.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti