Home News Nvidia GeForce GTX 980 per desktop si fa portatile!

Nvidia GeForce GTX 980 per desktop si fa portatile!

Nvidia GeForce GTX 980 per desktop si fa portatile!Nvidia ha annunciato l'arrivo della GeForce GTX 980, una delle più potenti schede grafiche per notebook, che sarà in grado di reggere il confronto con PC desktop.

Cercate la potenza grafica di un PC desktop in un computer portatile? Non è semplice: Nvidia e AMD lanciano da anni GPU dedicate per notebook ma, anche i modelli di fascia più alta, non riescono ad eguagliare le prestazioni delle versioni desktop.

L'azienda di Santa Clara però sta per rivoluzionare il settore: la più potente scheda grafica per notebook lanciata fino ad oggi è identica alla più potente scheda grafica desktop, in quasi tutti gli scenari di utilizzo (almeno sulla carta). In pratica, entro la fine dell'anno, vedremo in commercio computer portatili con una Nvidia GeForce GTX 980 e non aspettatevi che siano economici e piccoli. La nuova GPU ha 2048 CUDA core, supporta memoria a 7 Gbps e overclocking, nel caso in cui desideriate avere prestazioni al top.

Nvidia GeForce GTX 980

Per la prima volta, inoltre, Nvidia fornisce agli utenti la possibilità di controllare la ventola, dando loro il massimo controllo sul rumore emesso dal notebook e sulle prestazioni dello stesso in sessioni di gaming estremo. La versione desktop della GeForce GTX 980 ha un TDP di 165 watt ma, stando a quanto dichiarato da Nvidia, la variante mobile dovrebbe consumare meno energia grazie ad alcune ottimizzazioni. E' chiaro, comunque, che i notebook con questa GPU avranno bisogno di un efficiente sistema di raffreddamento attivo per mantenere "al fresco" i componenti e di una batteria che possa garantire un'autonomia sufficiente. Insomma, non aspettatevi di vedere questa scheda grafica in notebook ultrasottili.

Alcuni produttori hanno già dichiarato il loro interesse: MSI, ASUS, Aorus e Clevo introdurranno presto sul mercato gamestation con Nvidia GeForce GTX 980 e tutti avranno un display da 17 pollici. Anzi, l'ASUS GX700 ha un sistema di raffreddamento a liquido separato che si collega al portatile nella parte posteriore. Avete dato un'occhiata alla nostra video prova? Ne vale la pena!

Nvidia GeForce GTX 980

Probabilmente sarà più conveniente acquistare un PC fisso da gioco più che un notebook ma, chi cerca un po' di mobilità anche solo per spostarlo da una stanza all'altra o portarlo con sè fuori casa, dovrà optare per questa soluzione. I prossimi gaming notebook, inoltre, saranno anche dei perfetti desktop-replacement, visto che i sistemi con Nvidia GeForce GTX 980 potranno supportare il gaming su 3 schermi Full HD e saranno anche i primi con le specifiche consigliate per applicazioni di realtà virtuale Oculus Rift.

Nvidia GeForce GTX 980 Nvidia GeForce GTX 980

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy