Home News Pavilion 14 Chromebook: primo contatto dal vivo

Pavilion 14 Chromebook: primo contatto dal vivo

HP Pavilion 14 Chromebook: primo contatto dal vivoEcco in video HP Pavilion 14, il primo Chromebook con sistema operativo Chrome OS prodotto dal colosso statunitense, che al prezzo di 329 dollari offre un processore Celeron 847, 2 GB di RAM e 16 GB di spazio dedicato allo storage.

Abbiamo avuto modo di vedere dal vivo l'HP Pavilion 14, il primo Chromebook prodotto dall'azienda americana. Hewlett Packard non aveva mai prima d'ora proposto un portatile con questo sistema operativo ma, visto che l'attuale congiuntura economica sta favorendo un improvviso, anche se non travolgente, successo di questo tipo di device, già presenti sul mercato da qualche tempo senza aver mai raccolto prima grandi consensi, anche il colosso statunitense in cerca di rilancio ha deciso di accodarsi ad altre grandi aziende come Acer, Samsung e Lenovo, che l'hanno preceduta sulla stessa strada.

HP Pavilion 14 Chromebook

Rispetto agli analoghi prodotti di questi ultimi il Pavilion 14 è certamente più costoso ma offre anche un aspetto e una realizzazione mediamente superiore. La scocca in policarbonato nero ad esempio è caratterizzata da una finitura lucida e da linee pulite e filanti ed ha uno spessore di soli 20.3 mm e un peso inferiore a 1.8 Kg, misure quasi da ultrabook, per fare un parallelo con un'altra tipologia di portatili che per altro differisce poi completamente dai Chromebook.

HP Pavilion 14 Chromebook

HP Pavilion 14 Chromebook

Anche il display comunque ha dimensioni più vicine a quelle dei comuni notebook, mentre la prima generazione di Chromebook era più vicina ai piccoli netbook. Il Pavilion 14 infatti ha uno schermo con diagonale di 14 pollici e risoluzione HD di 1366 x 768 pixel. La configurazione invece è del tutto sovrapponibile a quella degli altri Cromebook più recenti e prevede un processore Intel Celeron 847 Ivy Bridge con clock rate di 1.1 GHz, 2 GB di RAM, che possono essere portati fino a un massimo di 4 GB, mentre lo spazio destinato allo storage ammonta a 16 GB di memoria NAND Flash. Oltre a questi però gli utenti potranno contare anche su ben 100 GB di spazio, messo a disposizione dal servizio Google Cloud Storage, gratuitamente per i primi due anni a partire dall'acquisto del device.

A completamento l'HP Pavilion 14 offre anche uno slot per memorie microSD, 3 porte USB 2.0, un'uscita video digitale HDMI e una webcam frontale con risoluzione HD. Il Chromebook dovrebbe inoltre raggiungere un'autonomia massima di 4 ore. Al momento non sappiamo se HP deciderà di commercializzare il suo Pavilion 14 Chromebook anche in Italia.

HP Pavilion 14 Chromebook fondo

HP Pavilion 14 Chromebook

HP Pavilion 14 Chromebook