Gli studi cinematografici Paramount Pictures e Universal Studios sono in procinto di abbracciare lo standard Blu-Ray, vincitore della controversa ed aspra guerra dei formati digitali ad alta definizione.


Dopo la nota ufficiale emessa da Toshiba, che ha ufficialmente decretato la fine della battaglia sull'alta definizione, consacrando lo stop alla produzione e sviluppo di masterizzatori e lettori HD-DVD entro il mese di Marzo, alcuni partner del progetto HD-DVD, come Paramount Pictures e Universal Studios, si accingono ad abbracciare la nuova tecnologia Blu-Ray. Si tratta di una mossa scontata ed attesa, che costringe le case cinematografiche, ancora impegnate con Toshiba, all'adozione repentina del nuovo standard, per colmare il gap che li separa dagli altri produttori e minimizzare le perdite. Ricordiamo che a decidere le sorti del "conflitto" per l'alta definizione è stata Warner Bros , protagonista di un clamoroso voltafaccia ai danni dell'HD-DVD.

Secondo Financial Times, Paramount Picture, in precedenza tra i sostenitori più fidati del formato HD-DVD, metterebbe in discussione il suo rapporto con Toshiba, appellandosi ad una clausola che prevedrebbe la possibilità di abbandonare il formato in vista di importanti cambiamenti nel mercato. In passato Paramount aveva optato per l'HD-DVD, dopo un discusso pagamento di 150 milioni di dollari da parte di Toshiba, anche se ha sempre sottolineato il merito e l'apprezzamento per la qualità del formato. L'ufficializzazione dell'adozione del Blu-Ray da parte di Paramount dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda Universal Studios, il presidente Craig Kornblauafferma ha dichiarato come la fine dello scontro dovrebbe rallegrare i consumatori e l'industria dell'alta definizione, facilitanto il decollo di questa tecnologia sebbene dichiari di aver apprezzato senza remore la precedente partnership con Toshiba. Universal si ricongiunge quindi con lo standard Sony e si prepara al lancio delle prossime pellicole e titoli con il Blu-Ray. Toshiba si è comunque impegnata a garantire ai consumatori in possesso di lettori HD-DVD, il seguito dei prodotti già presenti sul mercato.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy